filosofareSabato 22 ottobre, dalle ore 10 alle 18, la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, realizza una nuova edizione di FilosoFare. Filosofia con i bambini, una giornata dedicata ai laboratori di filosofia con i più piccoli. Il lavoro filosofico con i bambini che viene qui sviluppato si fonda sui risultati didattici già raggiunti con il progetto “Piccole ragioni. Filosofia con i bambini”, avviato dalla Fondazione Collegio San Carlo dal 2010, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena.

Le ventotto iniziative pubbliche, a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti, si terranno in quattordici biblioteche della provincia di Modena: Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Finale Emilia, Maranello, Medolla, Modena, Montale, Nonantola, San Cesario sul Panaro, San Felice sul Panaro, San Possidonio, Sassuolo, Soliera.

I più piccoli, divisi per fasce d’età dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni, potranno partecipare a laboratori di filosofia, durante i quali potranno confrontarsi tra di loro, condotti da animatori esperti, su diversi temi filosofici, che appartengono però alle esperienze di vita quotidiana dei bambini.

Da dove vengono i sogni? – Cos’è un’immagine? – Da dove viene l’aria? sono alcuni degli interrogativi che verranno posti e affrontati in modo divertente e coinvolgente durante gli incontri, dove i bambini non saranno spettatori passivi, ma saranno protagonisti del dialogo ludico-filosofico, in quanto coinvolti attivamente, avendo così la possibilità di esprimersi e di esercitare la loro fantasia in una pluralità di linguaggi espressivi diversi, dai più tradizionali ai più originali, nel rispetto delle regole condivise dal gruppo composto da compagni di percorso della stessa età. Libera espressione quindi al ragionamento e al sentimento, alla fantasia, ai ricordi, alle capacità di drammatizzare, al gioco, al racconto delle proprie esperienze, ma anche all’ascolto degli altri e alla comprensione delle loro emozioni e sentimenti. E proprio grazie al gioco, al racconto, al disegno, sia i bambini che gli adulti potranno scoprire che si può riflettere sui grandi temi dei filosofi senza annoiarsi.

I laboratori saranno tenuti da educatori e animatori professionisti: Prisca Amoroso, Michela Bombardini, Giorgio Borghi, Chiara Colombo, Fiorenzo Ferrari, Paola Marchi, Emma Nanetti, Francesco Mapelli, Luca Mori e Ilaria Rodella.

Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione, da effettuare presso le biblioteche partecipanti, ai numeri telefonici indicati nel programma.