Il mondo del lavoro è cambiato: prendere la decisione giusta al momento giusto è requisito indispensabile per chi deve affrontare le sfide quotidiane delle aziende. Scelte efficaci e tempestive consentono di migliorare la strategia di gestione delle imprese, accrescendone la competitività e l’efficienza. A supporto delle proprie capacità sviluppate sul campo, i manager possono oggi contare anche su alcuni strumenti tecnici (es.: software gestionali specifici) e modelli statistici di derivazione ingegneristica, che forniscono nuovi punti di vista e soluzioni utili al raggiungimento degli obiettivi fissati.

I metodi e gli strumenti che consentono di prendere decisioni strategiche in tempi rapidi saranno al centro del seminario informativo organizzato per domani, sabato 22 ottobre dall’Ordine degli Ingegneri di Modena. L’evento, che si terrà dalle ore 9 alle 13 presso Villa Marchetti a Baggiovara, vedrà confrontarsi esperti del settore, docenti universitari e titolari di aziende.

“Obiettivo del seminario, che organizziamo in collaborazione con Acimac e Ucima – afferma Mario Ascari,  Referente della Commissione Ingegneria dell’Informazione costituita presso l’Ordine degli Ingegneri di Modena – è quello di far conoscere nuove strategie di gestione, supervisione e controllo basate sull’impiego di strumenti matematici abbinati a tools informatici, che possono supportare la formulazione di scelte strategiche per la gestione di un’impresa. Nel corso del seminario verranno presentati metodi razionali di supporto alle decisioni, che permettono di rispondere a domande anche complesse con un grado di confidenza ragionevolmente alto, in funzione delle informazioni effettivamente disponibili. Verrà poi mostrato come sia possibile integrare tali tecniche all’interno di prodotti software gestionali, originando strumenti di business intelligence in grado di supportare efficacemente l’imprenditore o l’ingegnere nella formulazione di decisioni in tempo reale e alimentate direttamente dai dati di gestione dell’impresa”.

Il convegno avrà inizio alle ore 9 con i saluti istituzionali di Augusto Gambuzzi (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena), cui faranno seguito le relazioni introduttive di Ivano Lugli e Romano Ferraguti (rispettivamente: componente e Coordinatore della Commissione Ingegneria Gestionale e Manageriale istituita presso l’Ordine). A seguire, l’ing. Mario Ascari illustrerà l’importanza dell’innovazione tecnologica nella qualità dei processi decisionali. Il seminario entrerà poi nel vivo con le relazioni sui modelli e tecniche statistiche per la decisione strategica, a cura di Giorgia Callegaro (Ricercatrice presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova) e di Matteo Bertocco (professore ordinario presso l’Università degli studi di Padova, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione). Esempi concreti e case history saranno al centro dell’intervento conclusivo, a cura di Mauro Putzu (presidente di Dia S.r.L., azienda che fornisce servizi di consulenza e produzione di software gestionale per imprese manifatturiere e di servizi).