sociale-10Sostenere le persone e le famiglie in situazioni di bisogno e di fragilità e, allo stesso tempo, potenziare le capacità dei singoli e dei nuclei familiari costruendo percorsi personalizzati di inclusione sociale attiva attraverso la sottoscrizione di un vero e proprio contratto sociale che richiede ai beneficiari un impegno preciso per acquisire maggiore autonomia.

È l’obiettivo principale del nuovo “Regolamento di solidarietà civica per la concessione di interventi economici di assistenza sociale” presentato al Consiglio comunale di Modena nella seduta di giovedì 20 ottobre dall’assessora al Welfare Giuliana Urbelli e approvato dall’assemblea con voto unanime.

Come ha osservato l’assessora, a Modena dal 2012 a oggi gli accessi ai Servizi sociali sono aumentati del 25 per cento, passando da 5.800 a 7.300. “Era necessario quindi ridefinire le regole che la nostra comunità si è data per rispondere al disagio economico e sociale attraverso l’erogazione di interventi economici adeguandole a un bisogno che nel tempo si è modificato. Il nuovo Regolamento – ha continuato Urbelli – pone alcune soglie limite, che verranno successivamente definite dalla Giunta, sia per la definizione dei beneficiari sia soprattutto per l’erogazione dei contributi, al fine di rendere il sistema equo e sostenibile, anche a fronte di situazioni in cui le istituzioni risultano particolarmente sollecitate e che occorre far rientrare in una dinamica di equità nel rispetto di tutti i cittadini”.

Le regole ora in vigore, che risalgono al 1994, sono quindi sostituite dal nuovo regolamento che disciplina i criteri di accesso, la gestione e l’erogazione degli interventi nella logica del Patto sociale già sperimentato dal Comune con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena (con un finanziamento di 120 mila per circa 80 nuclei familiari) e alla base dei nuovi strumenti di contrasto alla povertà come il Sistema per l’inclusione attiva approvato a livello nazionale.

Il sistema di intervento, ha spiegato l’assessora Urbelli, “deve quindi mantenere in primo piano la centralità della persona e la promozione di processi di autonomia degli individui, favorendo percorsi di inclusione sociale attiva che, oltre al beneficiario, coinvolgano la rete sociale più allargata di associazioni, terzo settore, parrocchie, seguendo un principio di sussidiarietà”.

Il nuovo modello di presa in carico richiede una maggior responsabilizzazione e il rafforzamento del ruolo degli assistenti sociali che, operando in equipe multiprofessionali, accompagnano le persone e le famiglie nel percorso di ricerca dell’autonomia.

Gli interventi economici di sostegno sono indirizzati ai cittadini residenti nel Comune di Modena, che si trovano in condizioni di disagio socio-economico valutato attraverso il calcolo dell’Isee, in particolare gli anziani sopra i 65 anni fragili o non autosufficienti, gli adulti non ricollocabili al lavoro per età o situazioni personali problematiche e quelli con problemi di fragilità o sanitari, gli aduli con modalità di vita marginali o senza dimora stabile, i nuclei familiari e i genitori soli. Quattro i tipi di intervento previsti: di sussistenza, per le persone o le famiglie che nel breve e medio periodo non possano migliorare la propria autonomia economica; di inserimento orientato al recupero della piena autonomia economica, delle persone sole o delle famiglie temporaneamente senza un reddito sufficiente a soddisfare le esigenze primarie; finalizzato, destinato a integrare i redditi di singoli e famiglie in situazioni che richiedono un onere economico eccezionale e straordinario; in emergenza, erogati una tantum con procedimento d’urgenza per evitare eventi dannosi per l’assistito. In coerenza con l’obiettivo di uscire dall’ottica dell’assistenzialismo, l’intervento economico sociale non viene attivato per chi si rifiuti di collaborare alla definizione e sottoscrizione del progetto personalizzato e viene sospeso se il beneficiario rifiuta offerte di lavoro, cessa volontariamente un’attività lavorativa, rifiuta o abbandona percorsi di inserimento lavorativo, non rispetta gli impegni concordati nel progetto personalizzato sottoscritto in merito a quanto definito per la ricerca e il mantenimento dell’attività lavorativa.

 

APPROVATI DUE ODG

Sì del Consiglio a due mozioni presentate dal Pd e dal M5s. Respinta una terza, di FI. Proposti l’integrazione dei fondi e il monitoraggio dell’applicazione del Regolamento.

Collegati al “Regolamento di solidarietà civica per la concessione di interventi economici di assistenza sociale”, approvato nella seduta del Consiglio comunale di Modena di giovedì 20 ottobre, sono stati approvati anche due ordini del giorno presentati rispettivamente dal Pd e dal Movimento 5 stelle, mentre una terza mozione sul tema, proposta da Forza Italia, è stata respinta.

L’ordine del giorno del Pd (approvato con voto a favore di Pd, M5s e Idea-Popolari liberali. Astenuti Per me Modena, Sel e Forza Italia) è stato illustrato da Tommaso Fasano. Il documento invita il Comune a “integrare le modalità di accesso ai contributi sociali erogati nella prospettiva generale di un Regolamento unico; inserire l’erogazione dei contributi in percorsi di attivazione sociale attraverso la sottoscrizione di un patto di cittadinanza; garantire che i fondi destinati alle politiche di contrasto alla povertà siano adeguati alle esigenze dei cittadini, prevedendo anche, se necessario, il loro aumento”. Il documento chiede inoltre di prevedere strumenti per integrare i fondi erogati dal Comune con quelli provenienti dai livelli istituzionali superiori e di agire con la Regione e il Governo affinché l’erogazione dei fondi coinvolga i servizi sociali del Comune evitando il più possibile triangolazioni con altri enti, in modo da prevenire ritardi nell’erogazione.

L’ordine del giorno del M5s (approvato con il voto a favore di M5s, Pd, FI, Idea-Popolari liberali e Sel, astenuta Per me Modena), presentato da Marco Bortolotti, chiede invece di monitorare gli effetti e le modalità dell’applicazione del regolamento, a un anno dalla sua attivazione, presentando in Commissione consiliare i risultati della verifica, e di “raccogliere le esperienze di altre realtà comunali, paragonabili per dimensione e caratteristiche socio-economiche, ritenute più attive in termini di capacità di intercettare proattivamente sia le nuove che le tradizionali richieste di aiuto” per fornire ai consiglieri “strumenti di riflessione per l’evoluzione di uno dei settori più importanti nell’attuale contesto socio-economico”.

Respinto invece dall’assemblea l’ordine del giorno proposto per Forza Italia da Giuseppe Pellacani (voto a favore di FI, M5s e Idea-Popolari liberali; contrario di Pd, Sel, Per me Modena) che affermando che “il sistema di verifica del rispetto del patto sociale non viene delineato nei suoi profili di concreta attuazione”, chiedeva di prevedere un sistema di “monitoraggio costante degli effetti del Regolamento con attenzione particolare alla tipologia dei beneficiari, dei soggetti esclusi, delle ragioni dell’esclusione, dei sistemi di verifica del rispetto del patto sociale”.

 

IL DIBATTITO IN CONSIGLIO

Durante la discussione gli interventi di Pd, M5s, Sel, Per me Modena, Fas-Si.

Il nuovo “Regolamento di solidarietà civica per la concessione di interventi economici di assistenza sociale”, che ridefinisce le regole per rispondere al disagio economico e sociale dei cittadini modenesi attraverso l’erogazione di contributi nell’ambito di un patto sociale di corresponsabilità, presentato dall’assessora al Welfare Giuliana Urbelli, è stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Modena nella seduta di giovedì 20 ottobre.

Aprendo il dibattito per il Pd, Simona Arletti ha affermato che il Regolamento “è coerente con l’impegno preso dal sindaco per il cantiere del nuovo welfare. Un atto dal forte contenuto politico che supera il concetto di assistenzialismo con un’idea di attivazione sociale che stimola sia le capacità residue delle persone che una maggior responsabilizzazione della struttura comunale dedicata”. Per Giulia Morini, il Regolamento è un “esempio di trasformazione culturale: si parte da uno strumento consolidato come il contributo economico ma si coglie una sfida per il futuro cercando di raggiungere uno degli obiettivi cardine di questa amministrazione che è la lotta alla marginalità. E i Comuni hanno capito che sono loro in trincea, davanti a un problema come quello della povertà che richiederebbe risposte nazionali se non europee”. Dopo aver messo in evidenza che, secondo i dati riportati dall’Istat, la povertà colpisce anche le nuove generazioni (“e questo è un elemento nuovo e drammatico”), Federica Di Padova ha affermato che la delibera è buona “perché rivoluziona il sistema degli aiuti economici alle persone in difficoltà ed è importante la previsione di un regolamento unico che integri tutte le misure che il Comune può mettere in campo per combattere la povertà”.

Chiara Susanna Pacchioni ha evidenziato diversi aspetti positivi del Regolamento, dalla valorizzazione del ruolo degli assistenti sociali all’applicazione di un nuovo software per integrare i ruoli dei diversi attori ed evitare sovrapposizioni, anche dei contributi, alla “la scelta politica di prevedere un limite massimo di erogazioni”. Federica Venturelli ha rilevato che la delibera “mette al centro la persona, in una logica di diritti e doveri e nel quadro del patto sociale di corresponsabilità. Lo scopo è intervenire sostenendo le persone che si trovano in situazione di povertà in un’ottica di recupero dell’autonomia dando loro la possibilità di riprendere in mano il proprio progetto di vita”. E Tommaso Fasano ha sottolineato che la scarsità delle risorse “ci costringe ad applicare il cosiddetto universalismo selettivo, cioè a riconoscere a una platea selezionata diritti che tendenzialmente sarebbero universali. In questo quadro, è fondamentale avviare un’indagine sui redditi e sulla condizione sociale dei modenesi per capire con chiarezza quale fetta della popolazione ha bisogno di un sostegno economico”.

“La forza di un’amministrazione si basa sul fatto di avere servizi sociali che danno la possibilità ai cittadini di essere accolti in ogni momento” ha affermato Marco Bortolotti (Movimento 5 stelle) che ha proseguito definendo il nuovo regolamento “un passo per fare altri passi: il contatto con l’assistente sociale dovrebbe essere anticipato nel tempo e per questo bisogna lavorare sulla conoscenza del territorio magari utilizzando punti di aggregazione già esistenti come le polisportive. Inoltre sarebbe importante che gli assistenti sociali potessero svincolarsi dalle pratiche amministrative per dedicarsi all’ascolto, anche sul territorio, e a nuovi progetti”.

Domenico Campana (Per me Modena) ha richiamato l’attenzione sul fatto che si richiede un atteggiamento attivo da parte di chi riceve l’aiuto: “Non sono contrario – ha detto il consigliere – ma quando l’amministrazione pubblica decide di valutare il comportamento di un cittadino per erogargli un sostegno, c’è il rischio che si scivoli in forme ingiuste di giudizi di valore”. Campana ha osservato inoltre che la mancanza di lavoro, “che noi siamo abituati a considerare transitoria”, si prolunga sempre di più nel tempo e “questa condizione ci costringerà a immaginare forme di reddito sganciate da una prestazione lavorativa perché ci sono situazioni in cui l’universalismo dei diritti prevale sulla considerazione delle risorse disponibili”.

Per Marco Cugusi, Sel, “un’Amministrazione efficiente deve darsi gli strumenti per rispondere a bisogni che cambiano, e il Regolamento risponde a cambiamenti strutturali avvenuti negli ultimi anni con un’impennata di accessi ai servizi sociali, dovuti a una crisi come non si vedeva da tempo. Il Regolamento è un punto di partenza e bisognerà monitorarne il funzionamento”. Il consigliere ha poi aggiunto che i Comuni “dovrebbero alzare la voce con i Governi in carica perchè non è possibile che siano lasciati in trincea a rispondere ai bisogni dei cittadini mentre lo Stato taglia le risorse finanziarie e il personale”.

Dichiarando il proprio voto a favore, Francesco Rocco (Fas-Sinistra italiana) si è detto “convinto del Regolamento, sul quale tutte le mie osservazioni hanno avuto risposta”.