castelvetro-illum-sagre-fieL’attuale Amministrazione Comunale ha avviato un percorso di profonda incentivazione di eventi ed iniziative sul territorio. Le ultime manifestazioni realizzate e proposte (Dama Vivente, Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa, Festival Passa la Parola e Borghi d’Autore) hanno raccolto ottimi consensi di pubblico e di partecipazione – ed è quindi un dovere cercare di favorirne sempre più lo sviluppo e la consuetudine.

Castelvetro – in campo turistico e culturale  – riveste sicuramente un ruolo di primissimo piano all’interno dell’Unione Terre di Castelli (e non solo) e in quanto tale è necessario però adeguarsi e sollecitare tutte quelle buone pratiche di sviluppo che possono aiutare a crescere. A migliorare. E’ importante quindi per un’amministrazione cercare di facilitare i privati e coloro che operano in tale ambito poichè la crescita dei diretti operatori rappresenta la crescita di un territorio stesso.

Per perseguire queste finalità si è operato nell’ultimo periodo sul centro storico. Sono stati, infatti, ultimati i lavori di realizzazione di sistemi fissi di alimentazione elettrica per fiere e sagre, in particolare nelle vie: zona via XX Settembre, via B.Cavedoni, via Cialdini, via Sigonio, piazzale Chiesa parrocchiale.

Le opere realizzate sono state le seguenti: nuovi quadri elettrici, posa di due diverse tipologie di torrette per i servizi elettrici a vista (in profilato metallico color antracite), realizzazione delle opere murarie necessarie alla posa di circuiti e polifere per nuovi impianti.Tutte le opere sono state realizzate in modo idoneo ed integrato con il contesto storico ed estetico del centro storico.

Ora tutte le manifestazioni potranno essere realizzate senza richiedere allacciamenti aerei volanti provvisori. Ciò rappresenta sicuramente un vantaggio economico di notevole entità poichè predisporre gli allacci in occasione di fiere/sagre risulta da sempre un dato economico veramente importante e oneroso. Non da ultimo il lato estetico di funzionali torrette che risultano ora ordinate, precise e puntuali.

Con questa importante realizzazione prosegue il percorso dell’amministrazione comunale di incentivare sempre più lo sviluppo del territorio, dell’accoglienza, e dell’offerta.