Rocchetta-VignolaMercoledì 26 ottobre, alle ore 20.30 presso la sala consiliare del Comune di Vignola, l’amministrazione comunale organizza la serata “Fusione dei Comuni?”, per fare il punto con la cittadinanza in merito allo studio di fattibilità commissionato dall’Unione Terre di Castelli alla società Nomisma. Per presentare il progetto di riorganizzazione istituzionale saranno presenti il Sindaco di Vignola Mauro Smeraldi e la responsabile dell’Ufficio Sviluppo di Nomisma Spa Concetta Rau.
“All’interno della giunta dell’Unione Terre di Castelli abbiamo preso l’impegno di diffondere quanto più possibile ai cittadini le conclusioni delle studio commissionato a Nomisma.” Dichiara il Sindaco Mauro Smeraldi “Questo è un passaggio fondamentale, perchè siamo davanti ad una riflessione sul futuro del territorio che non può che avvenire con la massima trasparenza e divulgazione delle informazioni. Come già per fortuna riportato da alcune testate negli scorsi giorni, il voto che attende i consigli comunali dell’Unione a fine mese non rappresenta nessun passo ne’ ufficiale ne’ ufficioso verso la fusione.
Rappresenta la presa d’atto della conclusione dello studio, punto di partenza per il vero dibattito. Questo va detto in modo molto chiaro, vista anche la disinformazione che i diversi comitati per il no stanno facendo su questo voto, quasi come se i consiglieri fossero da mettere in guardia o peggio da diffidare verso qualcosa che non sussiste. Il contributo di tutti alla discussione è importante, ma nel rispetto della realtà”.