affissioniSi è riunito ieri sera, mercoledì 26 ottobre, il Consiglio dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico nel corso del quale è stata approvata la convenzione per la gestione dell’imposta comunale sulla pubblicità e del servizio di pubbliche affissioni. La proposta è quella di istituire un unico conto corrente in capo all’Unione che dal 2017 incasserà direttamente i diritti sulle pubbliche affissioni, fino ad oggi percepiti dai singoli Comuni. “L’apertura di un unico conto corrente – è stato detto – va nella direzione di una semplificazione per i contribuenti che non dovranno così più compilare tanti bollettini postali e pagare altrettante commissioni”.

Il Consiglio ha poi ratificato la variazione di bilancio (poco più di 5.000 euro). Incrementa la spesa degli interventi per l’infanzia e i minori relativa ad azioni che l’Unione è tenuta a fare per casi legati a minori. Meno spese invece si registrano sul programma degli interventi sulla disabilità dovuto anche ad una contrazione dei contributi alle persone disagiate per effetto di progetti collegati ad una maggiore autonomia e ad un minore sostegno economico.

In entrata è stata iscritta la voce relativa al conto corrente aperto dalla tesoreria per la raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto. L’ultimo saldo ammonta a 26.013,20 euro grazie al contributo di tanti cittadini e di numerose associazioni, una somma che finanzierà alcuni progetti nelle zone interessate dal sisma.

E’ stata infine deliberato il processo di acquisizione in tempi rapidi di un sistema di allertamento telematico della popolazione in caso di eventi di protezione civile.