sport_calcio_30Dalla realizzazione di impianti fotovoltaici ai nuovi manti erbosi per i campi di calcetto; dalla messa in opera di tensostrutture di copertura al miglioramento dell’illuminazione, sono dodici i nuovi progetti di riqualificazione degli impianti comunali in uso alle associazioni sportive e alle polisportive modenesi che saranno realizzati entro il 2017 grazie al fondo di 315 mila euro stanziato dal Comune di Modena. Con quest’ultimo contributo si esaurisce la graduatoria formata a seguito del bando per progetti di qualificazione e miglioramento promosso dall’Amministrazione alla fine del 2015 e la cui istruttoria si era chiusa lo scorso febbraio con il finanziamento dei primi nove progetti (per un totale di 350 mila euro di contributi).

“Come avevamo annunciato a febbraio – spiega l’assessore allo Sport Giulio Guerzoni – con questo secondo stanziamento siamo riusciti a dare una risposta positiva a tutti i soggetti che erano presenti nella graduatoria del bando 2015, una graduatoria che abbiamo voluto tenere aperta perché tutti i progetti erano di grande qualità. Nel 2017 ripeteremo il bando e l’intenzione della Giunta è quella di aumentare il finanziamento per la riqualificazione degli immobili comunali dati in concessione o in diritto di superficie al mondo del volontariato, dello sport di base e dell’associazionismo”.

A beneficiare del nuovo finanziamento sono le polisportive San Donnino, Gino Nasi e Forese nord; l’Aeroclub Modena; la Polivalente il Torrazzo e la Polivalente San Damaso; le associazioni sportive Geesink Team e Gianluca Montanari; le bocciofile Modenese e Treolmese; i circoli Sirenella e Cittanova, per un investimento complessivo di circa 500 mila euro (i progetti vengono infatti finanziati per il 70 e il 60 per cento della spesa ammissibile).

Tutti i progetti soddisfano i requisiti richiesti dal bando rispondendo a urgenti necessità di adeguamento degli impianti, e a interventi finalizzati al risparmio energetico, al superamento delle barriere architettoniche oppure alla riconversione funzionale dell’impianto nell’ambito del ripensamento degli obiettivi delle strutture sportive. Il contributo ammesso varia da un minimo di 15 mila a un massimo di 45 mila euro. La graduatoria è pubblicata sul sito: www.comune.modena.it/sport. Il contributo sarà assegnato definitivamente una volta che le associazioni lo avranno accettato e sarà versato a fronte della rendicontazione dei lavori eseguiti che dovranno concludersi entro dicembre 2017.