denaro_euroI dipendenti delle cooperative modenesi potranno donare il compenso di un’ora di lavoro alle popolazioni terremotate del Centro Italia. Le cooperative, a loro volta, aggiungeranno l’equivalente del contributo di ogni singolo lavoratore. Le somme saranno versate sul fondo creato dall’Alleanza delle Cooperative Italiane (Agci, Confcooperative, Legacoop) e Cgil, Cisl, Uil che, come avvenuto quattro anni fa in occasione del sisma nella Bassa Modenese, hanno congiuntamente deciso di aiutare le popolazioni colpite dai recenti terremoti in Umbria, Marche e Lazio.

Quattro anni fa furono circa 400 le cooperative che, insieme ai loro dipendenti e soci, aderirono all’iniziativa “Un’ora vale due”, cioè il fondo cooperativo Terremoto Emilia.

Le donazioni raggiunsero la cifra di 880 mila euro, spesi per finanziare 29 progetti di ricostruzione e realizzazione di servizi per le persone e famiglie colpite dal sisma del maggio 2012. I contributi che i lavoratori e le cooperative vorranno devolvere al nuovo fondo confluiranno sul c/c (Iban IT94C0312703200000000016000) attivato presso Unipol Banca e intestato a “Alleanza delle Cooperative Italiane, Cgil, Cisl, Uil – fondo di solidarietà per le popolazioni Centro Italia”.

Il fondo sarà gestito a livello nazionale; la raccolta dei contributi terminerà il 31 gennaio 2017.

Le somme raccolte saranno utilizzate per specifici progetti decisi da associazioni cooperative e sindacati.