bimbi-bandiera-unicefGiovedì 17 novembre l’assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza sarà al nido d’infanzia Gambero per ricordare e festeggiare i diritti dell’infanzia con i bambini, le famiglie e il personale della struttura.

Nell’ambito degli appuntamenti organizzati dalle scuole di Modena in occasione della Giornata internazionale dei Diritti dei bambini e degli adolescenti, che si celebra il 20 novembre, il nido comunale Gambero organizza un evento aperto anche alle famiglie con la lettura di “Federico” di Leo Lionni. È la storia di un topolino speciale che vede quello che gli altri non vedono, perché non si ferma alle apparenze e sa osservare il mondo con gli occhi della meraviglia. La lettura è un inno all’arte, alla cultura e alla libertà di seguire le proprie passioni e intende richiamare gli articoli 13 e 14 della Convenzione Internazionale sui diritti all’Infanzia sulla libertà di espressione (“Hai il diritto di imparare ad esprimerti per mezzo delle parole, della scrittura, dell’arte e così via, a meno che queste attività non danneggino i diritti degli altri” art. 13; “Hai il diritto di pensare quello che vuoi e di appartenere alla religione che preferisci. I tuoi genitori devono aiutarti a distinguere fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato” Art. 14).

Per tutta la settimana continuano inoltre gli appuntamenti della Città in gioco promossi dall’assessorato comunale alla Scuola, con iniziative e laboratori gratuiti rivolti ai bambini. Giovedì 17 si dipinge al nido di via del Pozzo 27 si crea oggetti d’arte con materiali naturali e di recupero (tel. 059 367653) che al nido Trottola in strada per Villanova 476 vengono invece utilizzati per costruire strumenti musicali, mentre al nido di via del Gambero 75, appuntamento con letture e merenda “Per capir diritto” (tel. 059 374464), al Cappellaio Matto di via Teglio con il laboratorio artistico (tel. 059 328662) e al nido Il piccolo principe, in via Poletti i bambini imparano a colorare in verticale. Attività creative anche al Momo e maratona di lettura alla Ludoteca Strapapera.

Venerdì 18, giorno in cui gli studenti del Liceo San Carlo consegnano al sindaco il vademecum Unicef 2016, tornano i laboratori d’arte e cucina del Momo, le attività in ludoteca e la camminata per il quartiere del Polo Triva.

Sabato 19 novembre, oltre al conferimento delle cittadinanze onorarie ai bambini nati in Italia nel 2006 da famiglie originarie di diversi Paesi, si svolgeranno laboratori e attività in diverse sedi: al Museo Quale percussione” del condominio Erre Nord (tel. 059 2034352), al Momo, alla scuola d’infanzia Raisini, di via Bonacini.

Le iniziative si concludono domenica 20 novembre con il concerto d’organo di Renato Negri in programma alle 15 all’Abbazia di San Pietro, promosso da Unicef Modena a favore della campagna “Bambini in pericolo” e con lo spettacolo teatrale per bambini previsto per le 10 al Momo di piazza Matteotti (prenotazioni tel. 059 235320); dalle 16 alle 19 resterà anche aperta la Ludoteca Strapapera con la maratona di lettura “Diritto al futuro”.

Il programma “La città in gioco” è on line (www.comune.modena.it/memo).