palazzo-re-enzoOggi, giovedì 17 novembre, Palazzo Re Enzo di illuminerà di viola alle 17.30 per sensibilizzare e attirare l’attenzione sul tumore al pancreas e sulla necessità di investire maggiori fondi sulla ricerca. Bologna è infatti uno dei 45 Comuni che aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce sul tumore al pancreas”, promossa in Italia dall’associazione Nastro Viola, che prevede l’illuminazione di luoghi pubblici o privati nella serata del 17 novembre, giornata mondiale di informazione su questo tumore molto aggressivo.
In Italia saranno illuminati, tra gli altri, la torre Spire dell’Unicredit a Milano, la Ghirlandina di Modena, il Tempio di Athena di Paestum, il Castello Aragonese di Taranto e anche il Monumento dei Caduti a Macerata, che sceglie di partecipare nonostante le difficoltà dovute al terremoto.

La campagna fa parte di una serie di iniziative a livello mondiale visibile su www.worldpancreaticancerday.org e mira a attirare l’attenzione su un tumore a cui viene destinato soltanto il 2% dei fondi europei disponibili per la ricerca.