unimore-giurispr-moIl Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia a Modena ospita presso l’Aula Magna della sua sede (Via San Geminiano 3) a Modena il convegno “I servizi pubblici tra amministrazione e mercato”.

Promosso dalla cattedra di diritto pubblico e diritto ammnistrativo del Dipartimento di Giurisprudenza il convegno, che si terrà martedì 22 novembre 2016 alle ore 16.00, si occuperà degli aspetti legati ai servizi pubblici locali e del taglio delle società partecipate dopo la riforma Madia.

“La riforma – ha spiegato il prof. Mario Midiri, docente Unimore e organizzatore dell’iniziativa –  impone agli enti locali di dismettere o sopprimere le società partecipate non indispensabili, al fine di aprire spazi al mercato. Dove non sia possibile provvedere con società in house, i Comuni dovranno indire gare aperte agli operatori economici privati, garantendo al contempo l’universalità e l’economicità del servizio.

A Presiede la seduta la prof.ssa Carla Barbati (Università IULM Milano), chiamata dopo i saluti delle autorità istituzionali ed accademiche, del Rettore prof. Angelo Andrisano, del prof. Luigi Foffani, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza  e del dott. Andrea Bosi, Assessore lavoro formazione e legalità Comune di Modena

Introdurrà  i lavori il prof. Mario Midiri con il prof. Miguel Beltrán de Felipe (Università di Castilla-La Mancha – visiting Professor Unimore)  che parlerà di  Riflessioni critiche in tema di intervento pubblico sui mercati.

A seguire il prof. Giuseppe Piperata (Università IUAV Venezia) parlerà de “ I  servizi pubblici locali tra rimunicipalizzazione e demunicipalizzazione”.

Interverranno a seguire l’ avv. Olivia Pini, “Servizi pubblici e nuove tecnologie: il caso Uber”, l’avv. Stefano Manfreda, “Le dismissioni ex lege e le regole del mercato”, l’avv. Giovanni Barozzi Reggiani, “Impegni in luogo di sanzioni: la prassi” dell’Autorità Energia, l’avv. Roberto Calzoni, “Le gare per il servizio: un ruolo di chiusura per l’Anac?”

A chiudere l’evento una tavola rotonda dal titolo “Le autonomie locali e il Testo unico Madia con il dott. Davide Manelli, Dirigente Unità Programmazione, controlli e Organismi partecipati del Comune di Modena, e i proff. Paolo Colombo, Elisa Valeriani, Sandra Antoniazzi, Mario Midiri

Il Consiglio dell’Ordine Forense di Modena riconosce 2 crediti formativi per la partecipazione al seminario.