sport_nuoto_“Studente-atleta”: è il nuovo status riconosciuto dall’Alma Mater a partire dall’anno accademico 2016/2017 agli studenti atleti iscritti all’Università di Bologna e impegnati in importanti competizioni sportive.

Lo studente-atleta potrà iscriversi come studente a tempo parziale, avendo così a disposizione, per acquisire la laurea, un numero di anni doppio rispetto alla durata normale del corso scelto. Inoltre, potrà contare sull’aiuto di due tutor, uno accademico e uno studentesco, potrà concordare con i docenti un appello in più all’anno, con la possibilità di sostenerlo via Skype, e potrà alloggiare gratuitamente, per brevi periodi, negli studentati Er.Go.

La novità, che ha ricevuto il parare favorevole del Senato Accademico, nasce da un’analisi condotta sui percorsi accademici degli atleti olimpionici dell’Alma Mater (sono quattro gli studenti Unibo che hanno partecipato quest’estate ai giochi di Rio).

Lo status di “studente-atleta” potrà essere riconosciuto agli sportivi che praticano attivamente uno sport olimpico o paralimpico e che sono stati convocati per partecipare ad almeno tre competizioni internazionali negli ultimi due anni.