Il migliore tra i migliori: sono 183 i campioni di Balsamico Tradizionale a produzione famigliare raccolti dalla Consorteria tra i finalisti degli ultimi 50 Pali di San Giovanni, ma solo uno si aggiudicherà la medaglia d’oro di prodotto d’eccellenza dell’ultimo mezzo secolo.

Sabato 26 novembre alle 18 al BPER Forum Monzani si saprà il nome del vincitore e degli altri 11 finalisti: è il Super Palio dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, una competizione speciale, che ogni 10 anni chiama a raccolta tutti i 12 i finalisti delle precedenti edizioni del Palio e incorona il migliore. Il Super Palio del 2016 è ancor più eccezionale, perché celebra i 50 anni della Consorteria, nata nel 1966.

Per premiare un prodotto eccellente interverranno personaggi unici nel loro campo: nel corso della serata, che si svolgerà in forma di talk show, prenderanno la parola lo chef migliore al mondo Massimo Bottura e lo scrittore Valerio Massimo Manfredi: due modesesi Dop, proprio come il Balsamico Tradizionale; non mancheranno le istituzioni, con l’intervento del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il Senatore Stefano Vaccari; prenderà la parola anche Stefano Magagnoli dell’Università di Parma. Gli incontri sono moderati dal Gran Maestro della Consorteria Luca Gozzoli.

I Maestri Assaggiatori sono già al lavoro per assaggiare i 183 campioni: le valutazioni della commissione di degustazione riguardano gli standard visivi, olfattivi e gustativi del prodotto. Il Super Palio è un’occasione per la Consorteria di esaminare e tenere monitorata la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale del territorio sia dal punto di vista organolettico, che per quanto riguarda le caratteristiche chimico-fisiche: in questo modo può trasmettere ai produttori indicazioni idonee affinchè sia rispettata la tradizione secolare.

I tre aceti che si aggiudicheranno i punteggi più alti verranno premiati con una medaglia d’oro, d’argento e di bronzo, mentre il quarto fino al dodicesimo classificato riceveranno una piccola medaglia d’argento, tutte con il logo del 50esimo anniversario della Consorteria.