versolalunaIl Comune di Formigine, in collaborazione con il Teatro dell’Orsa, propone la seconda edizione della rassegna teatrale “A teatro con mamma e papà”, che si terrà nell’Auditorium Spira mirabilis (via Pagani 25) a partire da novembre.

“La rassegna si presenta come ottima occasione per avvicinare anche i più piccoli al teatro, importante forma artistica e culturale in grado di catturare in ogni epoca l’attenzione del pubblico. La promozione della cultura teatrale verso le famiglie aiuta le giovanissime generazioni a sviluppare fantasia, immaginazione e attenzione alle storie – spiega l’assessore alla Cultura Mario Agati – inoltre offre la possibilità di passare con i figli alcune domeniche pomeriggio nella propria città, in un rituale collettivo suggestivo che coinvolge tutto il pubblico sul piano emotivo”.

Il primo appuntamento è fissato per domenica  27 novembre alle ore 16 con lo spettacolo “Verso la luna”, di Angelo Facchetti, in cui Alessandro Calabrese e Anna Gussoni portano in scena la storia di due topolini che, accorgendosi della bellezza della luna, decidono di farle visita. Lo spettacolo è consigliato per bambini da 4 a 10 anni.

Domenica 11 dicembre sarà la volta di “I Musicanti di Brema” (3/8 anni), di e con Bernardino Bonzani con musiche e canzoni di Fabio Bonvicini. La storia narra di un divertente viaggio verso Brema in cui un vecchio somaro, un cane bolso, un gatto orbo e un gallo da brodo cercano riscatto nella musica per vincere insieme la fame, la paura e l’abbandono.

Domenica 15 gennaio un altro grande appuntamento con “Il viaggio del fuoco” (4/10 anni),  di e con Chiara Tabaroni, con la scenografia di Bruno Fronteddu. Lo spettacolo, liberamente tratto dalla fiaba russa “Vassilissa la Saggia”, racconta del viaggio di una bambina che si addentra nel bosco per recuperare il fuoco della strega Baba Jaga, dimostrando grande coraggio e saggezza.

Il quarto ed ultimo appuntamento è con “Il Carretto delle Storie: Hansel! Gretel!”, domenica 12 febbraio. Con Caterina Bartoletti, Clio Abbate, Ida Strizzi e la voce narrante di Giovanni Dispenza, il Teatro dell’Argine porta in scena la celebre fiaba tedesca dei fratelli Grimm, facendo sognare grandi e piccini.

La rassegna è sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena (ingresso 5 euro, info: t. 335 5413580 – www.visitformigine.it – orsa@teatrodellorsa.com).