calcio-castelloMartedì 22 novembre 2016, il Castello di Spezzano nel Comune di Fiorano Modenese, ha ospitato le premiazioni delle società modenesi di calcio della Federazione Italiana Gioco Calcio, presenti il presidente regionale Paolo Braiati, il vicepresidente Dorindo Sanguanini, il presidente provinciale Vincenzo Credi e diversi rappresentanti del consiglio provinciale.  I saluti dell’amministrazione comunale sono stati portati dall’assessore allo sport Riccardo Amici e dal presidente del Fiorano Calcio Michele Iacaruso, intervenuto sul fenomeno della violenza negli stadi, in forte aumento per chiedere che tutti, dalle società sportive agli organi federali, non compiano l’errore di sottovalutare il fenomeno, ma collaborino per governarlo e per ridurre l’esasperazione per la vittoria a tutti i costi.

Si questo tema, lunedì 28 novembre, alle ore 20.45, presso la sala conferenze del Centro Sportivo Graziano Ferrari in Piazza dei Ciliegi, Fiorano Calcio ha organizzato l’incontro ‘E tu in che ruolo giochi?’ ‘Genitore!: il rapporto tra le famiglie, i bambini  e il mister nella Scuola Calcio.  Sono invitati i dirigenti, gli atleti e i delegati della Figc di Modena.

Il dott. Lorenzo Vezzali, psicologo psicoterapeuta presso il settore giovanile dell’Us Sassuolo Calcio, parlerà del diritto del bambino di non essere un campione, come afferma l’art. 10 della Carta dei Diritti dei Bambini della Figc, settore giovanile e scolastico: “I bambini che si sperimentano in un nuovo contesto di apprendimento sono tutti campioni, perché stanno provando a fare qualcosa che conoscono solamente nella loro rappresentazione: stanno imparando il gioco del calcio”.  Darà l’opportunità di affrontare il tema delle aspettative e delle ansie dei genitori dei bambini che frequentano la Scuola Calcio, perseguendo un unico obiettivo comune: il benessere e la crescita sana dei bambini stessi. Cosa fare e cosa non fare, cosa dire e cosa è meglio non dire, affinché l’esperienza del proprio figlio sia la più positiva possibile.

Nel corso della serata al Castello di Spezzano, la squadra 2003 del Fiorano Calcio, allenata da Gianluigi Iazzetta, è stata premiata come prima classificata nella categoria Esordienti Fair Play, seconda ai regionali e come prima classificata nella Coppa Disciplina.

calcio-castello2