fibrosi-cistica-formigineDomani, sabato 26 novembre, alle ore 15,30 LIFC Emilia onlus, associazione che si occupa di sostenere concretamente i malati di Fibrosi Cistica e le loro famiglie, inaugura la nuova sede modenese a Formigine. Da sabato sarà quindi possibile rivolgersi in via Sant’Antonio 12/o, a Formigine, per reperire informazioni sulla malattia e sostenere i progetti dell’Associazione. La sede sarà aperta tutti i giorni dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00 fino al 23 dicembre 2016.

Nel periodo pre-natalizio i volontari saranno a disposizione per raccogliere fondi attraverso l’acquisto di oggetti realizzati handmade oltre che la nota mascotte di peluche Martino a marchio Trudy. Non mancheranno, inoltre, panettoni, pandori e la cioccolata solidali, realizzati appositamente per LIFC Emilia da Paluani.

I ragazzi affetti da fibrosi cistica devono confrontarsi quotidianamente con la malattia, con forza, determinazione e coraggio ma, grazie ai progressi nelle cure e nell’assistenza oggi l’impatto della patologia nel vissuto quotidiano è migliorato, garantendo un più elevato livello qualitativo di vita e la possibilità di costruirsi un futuro.

Grazie al contributo di tutti si potranno realizzare numerosi progetti di cura ed assistenza a fianco dei pazienti e dei loro familiari: “Fare del bene ti conviene” è lo slogan che Le volontarie Lifc emilia della sezione di Formigine hanno scritto sulla vetrina del locale che inaugura domani.

 

La Fibrosi Cistica è una grave patologia cronica, ancora oggi senza possibilità di guarigione. In Italia si contano 200 nuovi casi all’anno. L’Associazione Lega Italiana Fibrosi Cistica organizzazione di volontariato che favorisce solidarietà concreta verso le persone affette da fibrosi cistica, affianca questi pazienti nella loro legittima aspirazione a condurre una vita al pari degli altri: una voglia di normalità che deve misurarsi spesso con la fatica associata ai più piccoli gesti quotidiani.