costituzioneDocenti Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia spiegano i contenuti degli articoli della Riforma Costituzionale che il prossimo 4 dicembre verrà sottoposta al giudizio dei cittadini.

L’appuntamento è per lunedì 28 novembre, alle ore 17.30, presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10) a Modena, dove si svolgerà il seminario “Conoscere per votare. I contenuti della riforma costituzionale Renzi-Boschi”, organizzato nell’ambito dei corsi di Diritto pubblico e Diritto amministrativo e delle autonomie territoriali del Dipartimento di Economia Marco Biagi.

“Lo scopo dell’iniziativa, rivolta agli studenti ma aperta al pubblico, è quello – spiegano i promotori –  di illustrare le modifiche che la riforma, su cui gli elettori sono chiamati ad esprimersi nel referendum, apporta al testo costituzionale. Non, dunque, un dibattito tra ragioni del sì e ragioni del no, ma un incontro pensato per spiegare qual è il contenuto della riforma, in modo che ciascuno possa comprenderne le implicazioni concrete e quindi decidere, in modo consapevole ed informato, come esprimersi nella imminente consultazione elettorale”.

Il seminario, introdotto e coordinato dal prof. Roberto Pinardi, sarà suddiviso in tre brevi relazioni riguardanti la riforma del bicameralismo paritario, esposta dal prof. Salvatore Aloisio, la revisione del titolo V in tema di autonomie territoriali, su cui si soffermerà il prof. Simone Scagliarini e le altre modifiche alla Costituzione, tra cui in particolare quelle in tema di garanzie costituzionali, affidata al prof. Roberto Pinardi.