VaccinazioneA seguito della segnalazione di nuovi casi di Meningite di tipo C verificatisi in Toscana, c’è stato un notevole incremento di richieste di cittadini per ottenere la vaccinazione, pur non essendosi verificata alcuna situazione di emergenza in provincia di Modena.  Nel 2016 sono state somministrate 1.600 dosi di vaccino contro il ceppo C, circa 1.000 in più rispetto al 2015. Dal sistema regionale di sorveglianza sulle malattie infettive, non sono giunte segnalazioni che inducano ad alzare il livello di attenzione riguardo questa malattia in provincia di Modena.

Per rispondere alle richieste di vaccinazione “volontaria”, il Servizio di Igiene Pubblica dell’Ausl di Modena ha incrementato l’offerta vaccinale: ad ottobre 2016 sono state somministrate circa 1.600 dosi di vaccino contro il ceppo C, circa 1.000 in più rispetto al 2015. Nella prima metà di dicembre verranno messe a disposizione 20 aperture ambulatoriali straordinarie – distribuite fra i distretti di Carpi, Mirandola, Modena, Sassuolo, Vignola e Pavullo – nelle quali verrà data priorità alle persone con diritto alla prestazione gratuita.  Trattandosi di richieste non ordinarie e dovendo predisporre aperture ambulatoriali specifiche, è stato predisposto un sistema di richiesta telefonica. Chi si è rivolto al Servizio di Igiene Pubblica riceverà una telefonata dall’operatore sanitario per fissare un appuntamento.

Ai bambini di 13 -15 mesi e agli adolescenti dopo il 13° anno la vaccinazione viene offerta gratuitamente, con invito da parte della Pediatria di Comunità dell’Azienda USL. Agli adulti invece viene offerta in forma gratuita solo ad alcune categorie di persone: residenti nella regione Toscana e momentaneamente domiciliati in Emilia Romagna oppure, viceversa, a residenti in Emilia Romagna che per motivi di lavoro o di studio soggiorneranno in Toscana e alle persone con patologie predisponenti. Negli altri casi la profilassi contro la Neisseria Meningitidis viene effettuata a pagamento presso gli ambulatori del Servizio Igiene Pubblica, con un costo, a seconda delle tipologie di vaccino, che può variare da 52 a 235 euro.

Sedi, orari e numeri telefonici degli ambulatori vaccinali sono disponibili sul sito internet del Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena http://www.ausl.mo.it/dsp