palapaganell_261Per la prima volta nel distretto ceramico sarà organizzato un Salone dell’Orientamento: domani, domenica 27 novembre, presso il PalaPaganelli di via Nievo, saranno allestiti dagli Istituti di Istruzione Superiore del distretto spazi espositivi dove le famiglie e gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado avranno la possibilità  di incontrare docenti e studenti, di conoscere i piani dell’offerta formativa, di ottenere informazioni utili, di raccogliere materiali sui percorsi di studio, di conoscere quali  iniziative di orientamento verranno attivate dalle singole scuole.

I docenti e gli studenti delle scuole superiori presenteranno il proprio istituto e le famiglie avranno la possibilità di avere un quadro completo  di quello che le scuole superiori del territorio offrono.

Quest’anno i comuni del distretto, insieme agli altri comuni o unioni della provincia, hanno stipulato  un protocollo d’intesa per la qualificazione del sistema dei servizi di orientamento formativo, con cui si propongono di fornire un servizio efficace alla comunità territoriale attraverso attività che agevolino le famiglie  nella scelta della scuola più adatta alle esigenze dei ragazzi.

Quest’iniziativa, sperimentale per la nostra area, si propone come misura concreta di supporto alle famiglie, in questo passaggio cruciale per la formazione dei ragazzi.

La prima edizione del “Salone dell’Orientamento Scolastico” si svolgerà domani, dalle ore 15 alle ore 19 presso il PalaPaganelli di via Nievo.

Saranno presenti stand informativi di: IIS Formiggini, IIS Volta – Don Magnani, IIS Morante, IIS Ferrari e ITCG Baggi