enrico-malagoli-confimiFare rete per illuminare la via della ripresa. Grande fermento nelle sezioni regionali di Confimi Industria in occasione della consueta settimana dedicate alle Piccole e Medie imprese del territorio, aziende che formano la spina dorsale della nostra economia. Due importanti eventi che sicuramente animeranno il dibattito pubblico, due giornate intense utili a comprendere e a valorizzare il nucleo d’energia che anima l’operoso mondo delle pmi emiliane e non solo. 

 

Il 30 novembre a Modena.

Prima tappa mercoledì 30 novembre in via Pier Paolo Pasolini a Modena, presso la sede di Confimi Emilia. L’auditorium della nota associazione ospiterà l’evento Real Time Industria 4.0, evento organizzato e gestito dal Gruppo Giovani Imprenditori. Il momento di scambio e di formazione vedrà la speciale partecipazione di Giuseppe Cilia e di Diana Brandoli, esperti di Stampa tridimensionale. Durante il dibattito gli esperti mostreranno come funziona una stampante 3D di ultima generazione e come questa può velocizzare e semplificare diverse fasi della filiera produttiva ordinaria e straordinaria. Alla lezione interattiva prenderà parte anche Giulia Berselli della AIME srl, azienda che si occupa di robotica automatizzata con controllo remoto, una vera avanguardia di settore. Tecnologia e nuovi contenuti, il tutto sotto l’attenta regia di Daniel Rozenek, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confimi Emilia e general manager della Tekapp, start up innovativa con sede nel modenese. Chiuderà l’evento Enrico Malagoli (immagine), presidente di Confimi Modena.

 

Il 6 dicembre a Colorno (Parma).

Evento molto importante anche il 6 dicembre, questa volta nel bellissimo comune di Colorno (Parma). Confimi Emilia, in collaborazione con Erreà e con la società sportiva Ac Colorno organizza e promuove l’evento “L’importanza della squadra: in azienda e nello sport”.

Il grande ospite di questa giornata sarà il professore Massimo Livatino, docente presso l’Università Bocconi di Milano. A seguire saliranno sul palco Annalisa Rinaldi ed Annalisa Cattelani della CPL Taylor oltre a Serena Manzini della Bisport. Chiuderà l’evento il top manager Fabrizio Taddei, punta di diamante in chiave estera di Erreà, azienda emiliana che è riuscita ad imporsi anche in mercati esteri di grande importanza. Alla giornata saranno presenti anche Paola Pellegri, presidente di Confimi Parma e Michela Canova, sindaco del comune ducale dove sorge il centro FIGC tenuto a battesimo da Carlo Tavecchio durante la scorsa estate.

 

Questo il commento di Giovanni Gorzanelli, presidente di Confimi Emilia: “Mondo politico e mondo finanziario dovrebbero dare molta più attenzione alle pmi. Noi siamo la grande risorsa di questa nazione ma troppo spesso veniamo scambiati per bancomat a cui attingere per salvaguardare caste ed ignobili apparati burocratici. Con questa serie di eventi chiudiamo questo 2016 ricco di spunti: nel 2017 saremo ancora più compatti e uniti nella battaglia quotidiana. Se vogliamo salvare il made in Italy dobbiamo cambiare passo, se ci fermiamo noi si fermano migliaia di famiglie”.