firme-sicurezzaSono state protocollate in Comune questa mattina, con documento nr. 41922 le prime 1000 firme raccolte e frutto di una petizione popolare della quale la Lista Civica Sassolesi si è fatta portavoce già da qualche mese.

“La situazione in città è divenuta insostenibile: furti, borseggi, rapine e aggressioni sono ritornati ad essere all’ordine del giorno e serve un segnale forte per smuovere un’amministrazione che, davanti ad un fenomeno dilagante, resta immobile e silente” – affermano Camilla Nizzoli e Luca Caselli.

“Nascondersi e negare che la delinquenza non ci sia è da irresponsabili e trincerarsi dietro alla frase “la sicurezza percepita dai cittadini è ben diversa dalla realtà” (molto in voga tra chi elabora schemi e tabelle ma che evidentemente non vive la nostra realtà quotidiana) significa sottovalutare un problema che è vero e reale.

Noi, Consiglieri comunali di minoranza e semplici cittadini, non possiamo trovare soluzioni e dare risposte concrete, non spetta a noi. Spetta a chi è al governo della città.
Quello che possiamo fare è sensibilizzare l’amministrazione portando proposte affinchè chi di dovere si faccia carico di un problema grave e lo risolva. E poiché le “Politiche della Sicurezza e della Polizia Municipale” sono in capo al Sindaco Claudio Pistoni, è a lui che ci siamo rivolti chiedendogli, a nome delle prime 1000 persone che hanno firmato questa petizione:

  • di istituire la figura del “Vigile di Quartiere” individuando distaccamenti decentrati all’interno del territorio comunale di Sassuolo;
  • di aumentare il numero delle pattuglie della polizia municipale nel servizio diurno e notturno per la prevenzione di atti criminosi;
  • un sistema integrato di videosorveglianza che consenta il controllo degli accessi alla città e di tutti i luoghi più soggetti ad episodi di delinquenza e criminalità;
  • di ripristinare l’Assessorato alla Sicurezza;
  • di farsi portavoce presso le sedi e le istituzioni competenti del disagio manifestato e di richiedere interventi urgenti al fine di arginare la crescente e dilagante criminalità.

“Sassuolo merita di più” diceva il PD in campagna elettorale: ora, a distanza di due anni e mezzo, comincino a dimostrare che lo pensavano veramente” – concludono Nizzoli e Caselli (Lista Civica Sassolesi).

(raccolta firme prosegue da Mercoledì presso l’Urp di piazza Garibaldi)