stazione-Modena3Anche il sottopassaggio passante della stazione ferroviaria di Modena si rinnova. Sarà presto più luminoso, funzionale ed esteticamente gradevole. Rete Ferroviaria Italiana ha avviato infatti i lavori di riqualificazione che interesseranno sia la porzione a servizio dei binari di partenza e arrivo dei treni – che sarà completamente rifatta in analogia con gli interventi già realizzati nel sottopassaggio centrale, sia quella che conduce all’uscita su via Fanti – dove saranno comunque conservati i murales realizzati nel 2008 dai bambini delle scuole dell’infanzia modenesi.

Il fabbricato sul primo marciapiede, che ospita i servizi igienici rinnovati, sarà anch’esso ulteriormente ristrutturato.

I lavori saranno realizzati per fasi, per minimizzare il disagio a viaggiatori e cittadini. Non ci saranno interferenze con la circolazione ferroviaria. La chiusura dei cantieri è prevista a primavera del 2017.

Complessivamente RFI ha investito, negli ultimi due, anni 8 milioni di euro nella stazione di Modena – di cui oltre uno per i lavori avviati ora – per migliorarne accessibilità, funzionalità e integrazione con il tessuto urbano.

Fra i principali interventi già realizzati: l’innalzamento dei tre marciapiedi a 55 centimetri – standard europeo per i servizi ferroviari metropolitani – per facilitare l’accesso ai treni, la riqualificazione delle pensiline, la sostituzione degli ascensori, il rifacimento del sottopassaggio centrale e il rinnovo dei bagni.