Tania-ScacchettiTania Scacchetti segretaria Cgil Modena è stata eletta oggi, dall’assemblea generale della Cgil, nella segreteria nazionale.  Grande è la soddisfazione e l’orgoglio per tutta la Cgil di Modena per il riconoscimento dell’importante ruolo svolto da Tania in quella che è una delle prime Camera del lavoro per numero di iscritti e attività negoziale nel territorio. Una scelta che certamente va anche nella direzione del rinnovamento del gruppo dirigente.

Con l’ingresso di Scacchetti in segreteria nazionale si apre l’iter per l’individuazione del suo successore alla guida della Camera del Lavoro di Modena.
Nel mese di gennaio sarà convocata l’assemblea generale, organo composto per la maggioranza di delegati in produzione, statutariamente deputato all’elezione del nuovo segretario della Cgil di Modena.
Un caloroso abbraccio di tutta la Cgil a Tania e un grande in bocca al lupo per il nuovo importante incarico, che siamo certi le darà le soddisfazioni che merita, impegnandola in nuove sfide per la difesa dei diritti del lavoro.

Nata 43 anni fa a Modena, Tania Scacchetti, sposata, due figli, diplomata al liceo classico, comincia la propria esperienza sindacale nella categoria del commercio da delegata della Cir (Coop italiana ristorazione) mentre frequenta la facoltà di Sociologia a Trento.
Nel 2000 entra in distacco alla Filcams Cgil e nel 2005 viene eletta nella segreteria provinciale della categoria. Due anni dopo passa alla segreteria confederale di Modena, dove assume la responsabilità dell’area welfare. Il 3 dicembre 2012 il comitato direttivo della struttura la elegge, a larga maggioranza, nuovo segretario generale provinciale della Cgil di Modena ed è stata riconfermata il 5 marzo 2014, al termine dei lavori del XVII Congresso provinciale. Il 29 novembre 2016, al termine della votazione dell’assemblea generale della Cgil, entra a far parte della segreteria nazionale.