Municipale-BassaReggianaUna pattuglia del Corpo di polizia municipale “Bassa reggiana” impegnata nel servizio presso le scuole di Santa Vittoria a Gualtieri, ha proceduto al fermo di una Volkswagen Polo, in quanto mentre transitava sotto un “varco” era emerso che l’auto era sprovvista della targa e mostrava danni recenti nella parte anteriore del veicolo.

Alla richiesta di esibire i documenti, il conducente ha mostrato una patente di guida slovena e un foglio di rinnovo che ne certificava la validità fino al 2020. Gli operatori dell’Ufficio falsi documentali, dopo aver visionato il documento, hanno accertato che la patente di guida slovena risultava essere stata inventata, così come risultava contraffatto il foglio di rinnovo.

Da ulteriori accertamenti alla banca dati Sdi, emergeva che il conducente, italiano, nato a Gualtieri, risultava essere stato titolare di una patente di guida italiana che gli era stata definitivamente revocata nel 2011. Al conducente è così stato contestato l’articolo 116 per guida con patente revocata (con sanzione di 5000 euro), gli sono state sequestrate l’auto e la patente slovena ed è stato denunciato ai sensi degli articoli 477 e 482 del Codice penale.

Curioso il fatto che per falsificare la patente di guida l’uomo aveva utilizzato un supporto internazionale per la stampa dei brevetti da sub.