denaro_euroIl Piano di investimenti per l’Europa sarà al centro del seminario in programma giovedì 1 dicembre alle 14 al Dipartimento di Economia M. Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, a Modena in via Berengario 51.

L’appuntamento si colloca nell’ambito del corso di Diritto dell’Unione europea tenuto dal professor Salvatore Aloisio, in collaborazione con il Centro Europe Direct Modena, per approfondire i temi prioritari dell’agenda europea.

Alessandro Giordani della Commissione europea spiegherà cosa è e come funziona il Piano di investimenti per l’Europa che si incentra sulla rimozione degli ostacoli agli investimenti, sulla necessità di dare visibilità e assistenza tecnica ai progetti di investimento e su un uso più intelligente delle risorse finanziarie nuove ed esistenti.

Per conseguire questi obiettivi, il Piano prevede interventi in tre ambiti: mobilitare investimenti per almeno 315 miliardi di euro in tre anni, sostenere gli investimenti nell’economia reale, creare un ambiente favorevole agli investimenti.

Giuseppe Lisi della Banca popolare dell’Emilia-Romagna si concentrerà sulle opportunità per le imprese e i territori. Il Feis, il motore del piano di investimenti per l’Europa, intende ovviare alle attuali carenze del mercato colmandone le lacune e attirando investimenti privati. Sosterrà investimenti strategici in settori chiave, quali le infrastrutture, l’istruzione, la ricerca e innovazione e il capitale di rischio per le piccole imprese.