PNI2106 al nastro di partenza. Da domani giovedì 1 dicembre a Modena prende il via il Premio Nazionale per l’Innovazione, la tre giorni che proseguirà fino al 3 dicembre, promossa dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari – PNICube e Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Si tratta di una manifestazione ad alto tasso di innovazione, alla sua 14esima edizione, che vede l’esposizione di 65 startup finaliste, selezionate in 16 StartCup regionali, a cui hanno partecipato 3.440 aspiranti imprenditori, 1.171 idee d’impresa e 511 business plan.

Molte le novità proposte in questa edizione che si aprirà alle ore 14.00 al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF (via Vivarelli 10) con l’inaugurazione dell’AREA EXPO e la visita degli stand delle 65 startup finaliste e 8 spin off create dai ricercatori Unimore.

Alle ore 14.30 nella vicina Sala Eventi del Tecnopolo (via Vivarelli 2) si svolgerà il convegno di apertura con i saluti istituzionali del Rettore Angelo O. Andrisano, del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Paolo Cavicchioli e del Presidente dell’Associazione PNICube Marco Cantamessa. Seguirà la tavola rotonda “Shaping the Future, visioni del futuro”, coordinata dal giornalista di Nova 24 del Sole24Ore Antonio Larizza, con il Vice Direttore dell’Istitito Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova Giorgio Metta, il Partner di Roland Berger Paolo Massardi, il Brand President e GEC member CNHI Carlo Lambro, il Project Leader del Coprporate Drug Development R&D di Chiesi Farmaceutici Diego Ardigò e il filosofo e scrittore Umberto Galimberti.

Quindi, alle ore 16.30 l’attenzione dei partecipanti sarà catturata dalla proiezione di “Imprese di una vita” che propone le video interviste a Marino Golinelli e Mario Veronesi, ai quali il Rettore Angelo O. Andrisano consegnerà il Sigillo dell’Ateneo, segno di  riconoscimento per i successi ottenuti in campo imprenditoriale e per il contributo dedicato allo sviluppo dell’innovazione e la crescita delle giovani generazioni.

Il programma del pomeriggio si concluderà con gli interventi del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e del Sottosegretario all’Economia e Finanze Paola De Micheli.

“Vogliamo fare un piccolo regalo al nostro Paese – ha commentato il Presidente PNICube, Marco Cantamessa –  presentare 65 progetti d’impresa, e altrettanti team imprenditoriali, pronti a contribuire alla creazione del nostro futuro. Partendo da competenze sviluppate in seno agli Atenei italiani, questi nuovi imprenditori mobiliteranno investimenti, lavoreranno in sinergia con il tessuto industriale, svilupperanno e metteranno in commercio prodotti e servizi innovativi, e creeranno posti di lavoro”.

“Il successo di partecipazione a questa edizione del PNI – afferma il Rettore Unimore Angelo O. Andrisano – conferma il ruolo fondamentale che il sistema universitario gioca nella creazione di imprese ad elevato contenuto di conoscenza e nella rigenerazione del tessuto economico e sociale del Paese. Un contributo atteso anche dal sistema delle imprese, chiamato oggi ad affrontare sfide epocali portate dalla globalizzazione, dall’affermazione delle economie emergenti e dall’accelerazione dei cambiamenti tecnologici”.

“I giovani – afferma il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Paolo Cavicchioli – sono il nostro futuro. Investire sula loro creatività, imprenditorialità e capacità di gettare il cuore oltre l’ostacolo credo sia non solo obiettivo cruciale della nostra fondazione, ma anche conditio sine qua non per poter rimanere al passo di una società che evolve costantemente”.