Il Comune di San Lazzaro di Savena vuole garantire una maggiore accessibilità delle attività commerciali da parte di persone disabili e favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche nelle attività aperte al pubblico.

In particolare, attraverso il presente bando, il Comune intende assegnare contributi finalizzati a sostenere i costi per l’acquisto di rampe di accesso alle attività commerciali e la realizzazione di servizi igienici che garantiscano l’accessibilità anche a persone disabili, nel rispetto della vigente normativa in materia.

Gli interventi oggetto di finanziamento saranno:

– acquisto di rampe mobili di accesso al locale

– realizzazione di rampe di accesso fisse al locale

– realizzazione di servizio igienico accessibile a persone disabili.

L’intervento è frutto di una positiva interlocuzione con la Consulta Comunale per il Superamento dell’Handicap, che sottolineava l’impossibilità ad accedere ad alcuni luoghi a causa di barriere architettoniche poste dai privati, spesso facilmente eliminabili.

Il vicesindaco Claudia D’Eramo, con delega al welfare, commenta: “L’accessibilità ai luoghi della città è un diritto per tutti: una persona disabile è, al pari di chiunque altro, un cittadino che ha il diritto di fruire dei servizi e dei luoghi della città. Deve poter andare al ristorante e trovare un bagno accessibile, deve poter fare la spesa in un ambiente adeguato, deve poter accedere ai negozi ed esercitare anche la sua funzione di cliente, come tutti. Si tratta di una misura di civiltà e democrazia, concreta e quotidiana”.

Così il Sindaco Isabella Conti: “Ci eravamo impegnati a rendere più vivibile San Lazzaro e a migliorare la qualità della vita di tutti. Gesti concreti che generano consapevolezza e solidarietà”.