Stefano-Benni«Il romanzo a cui lavoro da cinque anni non va avanti, è in parcheggio. Così ho fatto una deviazione e ho pensato di divertirmi con un libro per ragazzi dai dieci ai cento anni». Ed è nato “La bottiglia magica”, il romanzo illustrato che Stefano Benni ha pubblicato con Lizard e che presenta giovedì 8 dicembre alle 17.30 a BPER Forum Eventi (via Aristotele 33 a Modena), insieme all’illustratore Luca Ralli.

“La bottiglia magica” è un libro di difficile catalogazione – romanzo o graphic novel? – destinato a quel pubblico oggi definito ‘young adult’: un viaggio fantastico dove echi pesanti di attualità si intrecciano con gli omaggi letterari e, appunto, con la sfrontatezza liberatoria della fantasia. Omaggio all’Alice psichedelica di Carroll e al Pinocchio di Collodi, le peripezie di Alina, giovane aspirante scrittrice reclusa a Villa Hapatia per essere rieducata, e di Pin, figlio del pescatore Jep, che sogna di fare i soldi nel paese Diladalmar, sono illustrate da Luca Ralli per il protagonista maschile e da Tambe per la protagonista femminile. È una sarabanda tumultuosa di avventure che ruota attorno a una bottiglia magica (consente ai due protagonisti di vedersi e parlarsi) e regala pagine memorabili (la visita al cimitero dei personaggi immaginari, il “Patto mangiami pure”, la galleria delle rockstar…). E’ una storia esplosiva d’avventura e d’amicizia, ma e? anche una spietata satira del nostro mondo. Un libro dal ritmo sfrenato, che ci mostra come l’immaginazione sia una formidabile arma contro l’infelicita?.

Stefano Benni (Bologna, 1947) è tra i più amati scrittori italiani. Autore di romanzi, racconti e testi teatrali, ha scritto libri indimenticabili tradotti in più di 30 lingue, tra i quali Bar Sport (1976), Il bar sotto il mare (1987), La compagnia dei celestini (1992), Elianto (1996), Margherita Dolcevita (2005). Tra i suoi lavori più recenti ricordiamo Di tutte le ricchezze (2012), Pantera (2014) e Cari mostri (2015).

Infoline: Forum Guido Monzani, tel. 059.2021093