Sabato 10 dicembre alle ore 17, al Mercato Albinelli si tiene la premiazione dei tre racconti ritenuti migliori dalla giuria popolare e dei tre racconti selezionati da una giuria tecnica composta da editori, scrittori, giornalisti di Modena, domani. Raccontaci, attraverso una storia, come immagini la tua città nel prossimo futuro, il concorso per racconti aperto a tutti, ideato nel 2016 dall’Associazione Editori modenesi. L’Albinelli è partner dell’iniziativa insieme al centro culturale F. L. Ferrari, Si.Na.Gi Modena, Edicola Amica e DISTANZE.
Domenica 11 Dicembre dalle 11 alle 12.30 “Swinging Christmas!”il concerto di Natale a cura del trio molto affiatato composto da Francesca Cavalieri alla voce, accompagnata dal bravo ed istrionico Davide Fregni al piano e dallo storico contrabassista modenese,  Enrico Lazzarini.

Il concerto spazia tra gli standard della tradizione Jazzistica e propone una selezione di alcune delle più belle melodie mai scritte per il Natale, che furono interpretate nel passato da Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Tony Bennett, Dean Martin, Frank Sinatra, e che vengono rivisitate per l’occasione. Provengono dalla tradizione della canzone popolare di Tin Pan Alley: “Santa Claus Is Coming To Town”, composta nel 1932 da Haven Gillespie (parole) e J. Fred Coots (musica), viene cantata per la prima volta in occasione del giorno del ringraziamento del 1934 da Eddie Cantor in una trasmissione radiofonica. Parallelamente durante la seconda guerra mondiale nascono le più famose canzoni di Natale: “Have Yourself a Merry Little Christmas” è una canzone scritta nel 1943 da Hugh Martin e da Ralph Blane ed incisa per la prima volta da Judy Garland, che la interpretò, l’anno successivo, nel film Incontriamoci a Saint-Louis (Meet Me in Saint-Louis). Gli Americani cercano di ricreare l’innocenza di un tempo senza guerra: “The Christmas Song”, conosciuta anche come “Chestnuts Roasting on an Open Fire” (Caldarroste al caminetto), o “Merry Christmas to You”, che è una celebre ballad natalizia statunitense, scritta da Mel Tormé e da Bob Wells nel 1944.