Anche nei primi giorni di dicembre non sono mancati presidi e controlli sul territorio di Castelfranco Emilia da parte dei Carabinieri, della Polizia Municipale e le segnalazioni dei gruppi di cittadini che fanno parte del progetto “Controllo del Vicinato”, oltre al presidio del Centro Storico da parte dei Volontari della Sicurezza. Grazie a questa attenzione, una cittadina di Piumazzo, aderente al progetto “Controllo del Vicinato”, ha informato la centrale operativa del Comando di Polizia Municipale che in via Galante era stata parcheggiata un’autovettura dalla quale erano scese tre persone, a suo dire sospette, che poi si erano allontanate repentinamente.

Una pattuglia della Polizia Municipale giunta prontamente sul posto, ha dato inizio ai controlli che si sono dilungati alcune ore per attendere la documentazione relativa al passaggio di proprietà e le verifiche assicurative. L’auto che è stata posta sotto sequestro in quanto non assicurata e non revisionata, è risultata intestata ad una persona residente a Bologna con precedenti penali e presumibilmente sarebbe stata utilizzata per tentare di mettere a segno furti e/o truffe sul territorio comunale. Senza dimenticare che la stessa auto, non essendo assicurata, avrebbe potuto causare un grave danno economico allo sventurato di controparte, in caso di incidente.

“Questo episodio incarna l’essenza della collaborazione tra cittadini, Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine – afferma l’Assessore alla Sicurezza Giovanni Gargano – prosegue pertanto, anche attraverso il progetto del Controllo del Vicinato, il lavoro messo in campo per poter affrontare il tema, molto complicato, della sicurezza di un territorio. Sono compiaciuto che il lavoro silenzioso dei vari attori coinvolti stia dando risultati evidenti che mi auguro possano essere sempre di più e sempre più duraturi sottolineando che la sicurezza al 100% non esiste e che la prima sicurezza parte direttamente dai comportamenti di ogni singolo cittadino. Ringrazio la signora di Piumazzo per la grande attenzione, l’impegno e l’immediata segnalazione e la Polizia Municipale per l’intervento puntuale ed efficace. Questo dimostra ancora una volta che il gioco di squadra e la collaborazione è un arma vincente sia nel lavoro che contro i malintenzionati”.

Nell’ambito degli incontri con la cittadinanza per la presentazione del progetto “Controllo del Vicinato”, giovedì prossimo 15 dicembre alle 20 tappa a Manzolino  alla sala mensa delle scuole “Don Milani”, alla presenza degli amministratori e  dei rappresentanti della Polizia Municipale.