Silvano Pecora, responsabile dell’area Idrografia e idrologia dell’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell´Emilia-Romagna (Arpae), è stato nominato vice presidente della Commissione Idrologica dell’Organizzazione meteorologica mondiale.
La candidatura e la successiva nomina – comunicata ieri dall’ambasciatore Maurizio Enrico Serra, rappresentante permanente presso le Organizzazioni Internazionali in Ginevra – sono state sostenute da Ispra e dal Dipartimento di Protezione civile nazionale, quale riconoscimento del grande lavoro svolto nel corso degli anni e dell’autorevolezza di Pecora in ambito nazionale e internazionale.

“L’incarico a Pecora – ha sottolineato l’assessore regionale all’ambiente Paola Gazzolo, nel fargli le sue congratulazioni- è il riconoscimento non solo della sua professionalità, ma anche dell’alto profilo scientifico di Arpae, che ha nel servizio Idro Meteo Clima una delle punte di eccellenza. E’ un risultato importante che rafforza il ruolo che l’Agenzia e la Regione Emilia-Romagna potrebbero avere in merito alla decisioni di assegnare a Bologna la sede del data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (Ecmwf)”.

Silvano Pecora, ingegnere idraulico, prima di diventare responsabile dell’area Idrografia e idrologia di Arpae, è stato responsabile presso la Presidenza del Consiglio dei ministri dell’Ufficio compartimentale di Parma, della sezione di Torino e della sezione Studi e ricerche dell’Ufficio Idrografico del Po.