E’ Stefania Ascari la nuova direttrice del Distretto sanitario di Carpi. La nomina, acquisita l’intesa del competente Comitato di Distretto, decorrerà da lunedì 12 dicembre. Carpigiana, 46 anni, specialista in Gerontologia e Geriatria, è attualmente responsabile dell’Area Fragili del Distretto di Sassuolo.

“Sono certo che la dottoressa Ascari, grazie alla sue speciali caratteristiche di umanità, sensibilità, competenza e  profonda conoscenza dei servizi sanitari, saprà portare a compimento nel modo migliore i progetti avviati nel distretto, consolidando e sviluppando le politiche per la salute e per l’integrazione  socio-sanitaria  avviate con gli Enti Locali e con tutti gli altri portatori di interesse – afferma il Direttore Generale dell’Azienda USL Massimo Annicchiarico. La dr.ssa Ascari ha il mandato e la fiducia della Direzione per realizzare nel concreto l’integrazione delle attività di assistenza primaria, assistenza ospedaliera, servizi socio-sanitari e la innovazione nei modelli organizzativi e assistenziali, e sono certo che in questo potrà contare sul contributo di tutti i colleghi e gli interlocutori sul territorio’.

Stefania Ascari

Stefania Ascari, nata a Carpi nel 1970, è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena e specialista in Gerontologia e Geriatria. Attualmente è responsabile dell’Area Fragili (anziani e disabili) del Distretto di Sassuolo. Dal 2002 al 2007 ha lavorato come specialista convenzionato interno presso il Servizio salute anziani del Distretto di Carpi. La dottoressa Ascari ha lavorato in ambito distrettuale e delle cure primarie, supportando l’Ufficio di Piano per l’elaborazione e l’applicazione delle strategie di governo dell’attività socio-sanitaria. Ha svolto attività clinica presso gli ambulatori per i disturbi cognitivi e le demenze, coordinando i rapporti con i Medici di Medicina Generale, l’Ospedale e le strutture convenzionate. Ha partecipato come docente e relatore a numerosi corsi e convegni, ed è autrice di lavori pubblicati su riviste nazionali ed internazionali sui temi legati alla geriatria, all’assistenza agli anziani e all’invecchiamento.

Il Distretto di Carpi

Il Distretto sanitario di Carpi comprende anche i comuni di Campogalliano, Novi e Soliera. La popolazione residente è di oltre 105mila abitanti. Il Distretto è l’articolazione territoriale dell’Azienda USL che garantisce l’erogazione dei Livelli essenziali di assistenza (Lea). Svolge un ruolo centrale per l’identificazione della domanda di salute espressa da diversi territori, e si fa garante dell’appropriatezza, qualità ed equità dei servizi offerti ai cittadini. I direttori di Distretto sono i garanti, nei rispettivi territori, dell’esercizio di tali attività. Nei territori di competenza rappresentano il Direttore Generale, curando i rapporti con Amministrazioni ed Istituzioni locali.