La settimana di Autori in prestito prosegue mercoledi 14 (ore 21) con il genetista e scrittore Guido Barbujani presso la Sala delle Arti del Centro Culturale Jolly di Rolo. L’autore di L’invenzione delle razze proporrà al pubblico un percorso che si potrà snodare tra libri, dischi, arti figurative e cinematografiche all’insegna dell’intreccio tra letteratura e scienza.

Sarà una settimana molto intensa per la rassegna curata da Paolo Nori. Dopo Guido Barbujani, giovedi prossimo toccherà alla scrittrice Antonella Lattanzi a Campagnola, venerdi ci sarà Andrea Moro a Sant’Ilario d’Enza, sabato la traduttrice Ilide Carmignani sarà Scandiano e domenica si aggiunge un nuovo appuntamento, lo scrittore Diego De Silva interverrà alla biblioteca di Quattro Castella.

Guido Barbujani è nato a Adria il 31 gennaio 1955 è un genetista e scrittore italiano. Ha lavorato alla State University of New York a Stony Brook (New York), alle Università di Padova e Bologna, e dal 1996 è professore di genetica all’Università di Ferrara. Si è formato in genetica delle popolazioni, ha lavorato su diversi aspetti della diversità genetica umana e della biologia evoluzionistica. Nei suoi studi recenti, Barbujani si è occupato di DNA antico, nell’uomo di Cro-Magnon, negli Etruschi e nei nuragici. Barbujani è autore di quattro romanzi e tre saggi scientifici, uno dei quali in collaborazione con Pietro Cheli. Nel 2007 con il saggio L’invenzione delle razze vince il quinto Premio letterario Merck Serono, premio dedicato a saggi e romanzi, pubblicati in italiano, che sviluppino un confronto ed un intreccio tra scienza e letteratura, con l’obiettivo di stimolare un interesse per la cultura scientifica rendendo accessibile anche ai meno esperti. Nel 2014 vince il Premio Napoli.

Autori in prestito fino al 22 dicembre porterà nelle biblioteche della provincia di Reggio Emilia scrittori, attori, musicisti, artisti visivi e anche una piccola pattuglia di scienziati.