Prima sessione dei campionati assoluti invernali open in vasca olimpica, in programma sino a sabato allo Stadio del Nuoto di Riccione. Sui blocchi 478 atleti (239 maschi, 239 femmine) in rappresentanza di 118 società, per un totale di 1101 presenze gara e 42 staffette. 

Subito protagonisti i modenesi impegnati nel weekend tricolore che si concluderà con la disputa della fase regionale della Coppa caduti di Brema.

Apre le danze Gregorio paltrinieri che ingaggia il classico duello con il socio gabriele Detti.  Vince il titolo il labronico con il carpigiano a ruota. 3° un altro livornese Matteo Ciampi.

Tania Quaglieri (Sea Sub) viene chiamata alla battaglia dai 50 dorso. La sfida volge a favore della portacolori del SMGM Lomdardia che con il record personale 28.62 precede la nonantolana 28.68 e la fresca reduce dai mondiali in corta canadesi Silvia Scalia 28.78.

Lorenzo Mora (VVFF) concluide in 15^ posizione i suoi 100 dorso, Filippo Manni vince la sua serie dei 200m farfalla ma non entra nella top 10.

Come sempre solitaria al comando nei suoi 200 stile libero Federica Pellegrini e tra le note positive, il titolo con il nuovo record mondiale junior di Niccolò Martinenghi talento bergamasco dei 50 rana.