Voglio sfruttare l’occasione che Sassuolo 2000 mi concede per augurare a tutte le famiglie di Sassuolo un sereno Natale ed un anno nuovo migliore di quello terminato.

L’anno appena terminato ha visto il nostro territorio assistere ad una ripresa economica nella maggior parte dei suoi settori, una ripresa che, però, anche se lascia ben sperare per il futuro ancora non risolve le problematiche legate al lavoro. L’occupazione, purtroppo, non è ancora tornata ai livelli pre crisi e per questo, come Amministrazione comunale, abbiamo cercato di intervenire sullo sviluppo e sul lavoro, sfruttando l’opportunità di Garanzia Giovani che ci ha premesso di dare la possibilità a tantissimi giovani, provenienti da famiglie in difficoltà e non, di svolgere tirocini formativi in tante aziende del territorio: sono consapevole che non sia ancora sufficiente, che ci sia ancora molto da fare, ma non ci tireremo indietro. Iniziamo, col nuovo anno, un percorso che passo passo, ci riporterà verso la normalità dopo due anni intensi di lavoro su Sgp. Il concordato della Patrimoniale è stato, infatti, l’ostacolo più duro da superare e al tempo stesso l’operazione più importante di questo inizio di mandato amministrativo ma che finalmente si sta concludendo: sono già stati pagati i creditori privilegiati ed entro fine anno lo saranno tutti quei creditori chirografari che hanno accettato il 70% del credito, che rappresentano in tutto circa l’82% del totale dei creditori stessi.

Se il 2016, dal punto di vista urbanistico, ha visto l’abbattimento e l’inizio della riqualificazione dell’ex area Cisa Cerdisa, il 2017 vedrà riqualificarsi altre due importanti aree cittadine: il Diamante la cui demolizione è da poco iniziata e stiamo lavorando anche per la riqualificazione del Goya.

In attesa della nuova legge regionale sull’urbanistica abbiamo iniziato, per poi dare continuità, con l’obiettivo di arrivare a dare una nuova progettazione della città ed una nuova pianificazione di un territorio che non si limiti più ai soli confini comunali. Il tutto in un’ottica di collaborazione, tra Enti ma anche tra pubblico e privato che ci permetta di raggiungere, anno dopo anno, piccoli ma significativi nuovi traguardi. Una collaborazione che si deve concretizzare anche in un tema caldo, a Sassuolo come in tutta la provincia e, addirittura, in tutta Italia: il tema della sicurezza. Voglio innanzitutto ringraziare le Forze dell’Ordine, Carabinieri e Polizia di Stato, che quotidianamente sono impegnate sul campo per garantire la nostra sicurezza. L’Amministrazione comunale attraverso l’Assessorato alla Sicurezza è a loro completa disposizione in questo campo: con la Polizia Municipale stiamo cercando di sgravarli da compiti più prettamente “d’ufficio” per lasciarli liberi di pattugliare il territorio, abbiamo ammodernato il sistema di telecamere cittadine, ne abbiamo istallate di nuove e, visto anche il recente parere positivo della Prefettura sul sistema Vat che permette, agli accessi della città, di controllare dalle targhe la regolarità dei mezzi in circolazione ed una loro eventuale provenienza furtiva, ne istalleremo di nuove e, come già avviene oggi, saranno a loro disposizione. Tutto ciò che l’Amministrazione può fare per aiutarli nel controllo del territorio sarà fatto.

Approfitto fino in fondo di questo spazio che mi è stato concesso da Sassuolo 2000, per augurare a tutti i lettori di Sassuolo 2000, alla sua redazione, i migliori auguri di un Natale pieno di pace e amore, come solamente quello trascorso in famiglia può essere.

 

Il Sindaco di Sassuolo

Claudio Pistoni