Ci sarà anche Alberto Tomba alla Partita della Stella, venerdì 30 dicembre al PalaPanini dalle 20.45. L’annuncio ha riempito di gioia gli organizzatori e gli amici del Caritas Baby Hospital di Betlemme, l’unico in Cisgiordania che cura i bambini, tutti i bambini. Per aiutarlo e raccogliere fondi, a Modena si organizza per la quarta volta nelle festività natalizie il quadrangolare di calcetto che conta sulla partecipazione amichevole di tanti sportivi pronti a mettersi in gioco per solidarietà.

Al gruppo quest’anno si aggiunge anche il campionissimo di sci, il più amato: “Tomba la bomba”, il re dello slalom che il 19 dicembre ha festeggiato 50 anni. Porta in dote tre medaglie d’oro olimpiche (due a Calgary ‘88 e una a Albertville ‘92) e due argenti, più due ori e due bronzi ai mondiali, 89 volte sul podio con cinquanta gare vinte, 28 secondi posti e 11 terzi in Coppa del Mondo, una Coppa del Mondo assoluta, quattro Coppe del Mondo di slalom gigante e quattro di slalom speciale.

Un palmares da leggenda, che si aggiunge alle due medaglie d’oro olimpiche modenesi che saranno alla Partita della Stella per l’ospedale dei bambini di Betlemme: Gregorio Paltrinieri, oro quest’anno nei 1.500 stile libero a Rio de Janeiro, e Claudio Vandelli, medaglia d’oro olimpica nella cronometro a squadre di ciclismo nel 1984 a Los Angeles. Con loro gli argenti dei pallavolisti della generazione di fenomeni di Velasco e non solo, e rappresentanti del mondo del calcio, con allenatori come Eusebio Di Francesco mister che ha portato in Europa il Sassuolo, e calciatori come suo figlio Federico, attaccante del Bologna, mentre ha assicurato la sua presenza un’altra punta neroverde come Alessandro Matri, così come Federico Chiossi del Modena, Marco Ballotta e Mauro Mayer del Modena in serie A (la mitica Longobarda), Francesco Messori della Nazionale amputati con altri suoi compagni di squadra. Con loro, con i giornalisti tv e gli altri ospiti, anche una campionessa di umanità, suor Donatella Lessio, riferimento modenese al Caritas Baby Hospital di Betlemme, con passato da calciatrice.

Ingresso a offerta libera con omaggio degli album Calciatori Panini e buoni sconto per Conad Ipermercato al centro commerciale La Rotonda di via Morane 500.

I partecipanti verranno divisi in quattro squadre: “Amici del Bovo”, “Galvani Team”, ” Longobarda” e “Rock No War”.

Alla festa sono invitati a partecipare, per essere applauditi dal pubblico e premiati dall’assessorato allo Sport del Comune, gli atleti modenesi di tutte le discipline che si sono distinti a livello nazionale e internazionale.

La Partita della Stella è promossa da Comune di Modena, Un ponte verso Betlemme e Rock No War, e ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Figc (Federazione italiana gioco calcio), dell’Aic (Associazione italiana calciatori), dell’Aia (Associazione italiana arbitri), dell’Aiac (Associazione italiana allenatori di calcio), del Coni e degli enti di promozione sportiva Uisp, Csi e Aics.

Sponsor Piacere Modena, Conad, Aceto Balsamico del Duca, Panini, Bper Banca, Gep Informatica, Domus Assistenza, Caseificio 4 Madonne, Errea Play Modena, Gruppo Assimoco, Galvani, Confcooperative Modena, Modena Volley e Decathlon

Per informazioni aggiornate si può consultare il sito www.rocknowar.it o cliccare mi piace sulla pagina Facebook “Un ponte verso Betlemme”.

Donazioni si possono fare sul c/c 5775: Rock No War – Un ponte verso Betlemme, Banca Interprovinciale, Formigine – IBAN IT82G0339566780CC0020005775