Prenderanno avvio nei prossimi mesi i lavori di completamento delle opere di urbanizzazione relative ai comparti di via Filzi a Piumazzo e di via Paderni nel capoluogo. Si tratta di due interventi sostitutivi dell’ammontare di qualche centinaia di migliaia di euro, che l’Amministrazione effettuerà dopo avere riscosso le somme messa a garanzia dai soggetti attuatori che avevano dato vita alle due lottizzazioni. Interventi che rientrano in un ampio progetto di ricognizione dello stato di attuazione delle lottizzazioni i cui lavori non sono stati ultimati o sono stati mal eseguiti. L’Amministrazione, dopo aver sollecitato e più volte diffidato i soggetti attuatori ad intervenire, ha deciso di escutere le polizze prestate a garanzia che, dopo le opportune verifiche con gli istituti di credito e assicurativi, sono state accertate ed incassate.

Gli interventi di via Filzi a Piumazzo riguardano la realizzazione di parcheggi, di spazi verdi, della pubblica illuminazione e delle reti tecnologiche (fognature, distribuzione energia elettrica, gas e acqua). Si tratta di un primo stralcio finalizzato al rilascio dell’agibilità degli alloggi che sono stati recentemente oggetto di un’asta pubblica in quanto gravava una procedura fallimentare sulla lottizzazione.

Gli interventi di via Paderni a Castelfranco Emilia consistono invece nel completamento e nell’ampliamento delle opere di urbanizzazione: parcheggi, spazi verdi, un percorso ciclopedonale, arredi urbani, completamento del manto stradale e segnaletica stradale. Anche in questo caso si tratta di un intervento sostitutivo finalizzato a completare opere che i cittadini si aspettavano da tempo e che il soggetto attuatore non ha completato.

Prosegue intanto l’azione dell’Amministrazione e degli uffici tecnici finalizzata alla risoluzione dei casi problematici: sono infatti in corso le richieste di escussione delle polizze per la realizzazione delle opere di urbanizzazione del quartiere posto in via per Panzano, dove i lavori non sono stati realizzati ad esclusione dell’installazione della cabina elettrica e di alcuni pali della pubblica illuminazione. Altro intervento in corso di programmazione non appena saranno accertate le somme, riguarda la lottizzazione di via Martiri delle Foibe nella frazione di Recovato, dove l’Amministrazione sta procedendo ormai da mesi con l’obiettivo di completare le opere di urbanizzazione, rendere accessibili spazi verdi e migliorare la sicurezza stradale. In questa lottizzazione l’Amministrazione è già intervenuta attraverso i propri uffici comunali alla realizzazione di una piattaforma elevata all’intersezione tra via Spalato e via Martiri delle Foibe nonché al rifacimento del manto stradale e della segnaletica. Altri interventi sono in programma nei prossimi anni e porteranno alla riqualificazione complessiva della lottizzazione e alla realizzazione di un percorso pedonale protetto lungo la via Provinciale.

“Siamo soddisfatti come Amministrazione perché siamo dovuti intervenire direttamente sostituendoci ai soggetti attuatori che hanno abbandonato la realizzazione di quanto stabilito in convenzione, per garantire il completamento delle opere di urbanizzazione. Si tratta di una pratica di fatto sconosciuta per il nostro Comune fino a qualche anno fa”, dichiara il Sindaco Stefano Reggianini.