Prima partita del 2017 e cinquantesima gara ufficiale per il Modena Rugby 1965, che inizia l’anno a Collegarola con il Rugby Parma. Scivolata dal primo al terzo posto dopo il ko con la Reno, la squadra di Ivanciuc si vuole riscattare con i ducali, reduci dal largo successo per 71-0 con Jesi, per non perdere contatto dalle posizioni di vertice. Compito non facile con un avversario attrezzato come il Parma, ma i biancoverdi vogliono continuare a recitare un ruolo da protagonista in campionato, come spiega il centro Alberto Orlandi: “Con la Reno è stato solo un episodio, dopo tante buone prestazioni sbagliare una partita può capitare, ma con Parma vogliamo v0ltare pagina e dimostrare chi siamo veramente. Durante la sosta ci siamo allenati con regolarità, siamo pronti per questa partita, sia da un punto di vista fisico che mentale. La gara si deciderà sulla conquista dell’ovale: fondamentale sarà il lavoro in mischia e touche. Vogliamo cominciare bene l’anno e ripartire con una vittoria”.

Diventato in dicembre metaman del Giacobazzi grazie alle due doppiette consecutive con Arezzo e Romagna (è a quota 5 insieme ad Esteki), Orlandi punta in alto e quando gli si chiede quali siano gli obiettivi del Giacobazzi risponde: “Possiamo arrivare ai play off. Abbiamo raggiunto il primo posto con merito, poi c’è stato il passo falso di Bologna, ma questa squadra può chiudere la stagione nelle primissime posizioni. A differenza di tanti miei compagni, io non ho vissuto l’esperienza dei play off né la gioia della promozione e questo mi carica ancora di più. Siamo in alto in classifica, è giusto provarci”.

Capitolo formazione. Si va verso la conferma in mediana per la coppia Esteki-Catellani, con Vaccari pronto ad entrare dalla panchina. In prima linea Rizzi è infortunato, possibile chance dal primo minuto per Salici. Questi i convocati di coach Ivanciuc: in mischia Gibellini, Milzani, Faraone, Salici, Gatti, Stachezzini, Maccaferri, Cojocari, Valla, Furghieri, Venturelli L., Venturelli M.; sulla trequarti Esteki, Rovina, Orlandi, Lanzoni, Marzougui, Catellani, Martines, Utini, Patera, Petti, Vaccari. Arbitro della gara è il sig. Federico Boraso di Rovigo, fischio d’inizio alle 14.30.

Serie B (girone 2), 10^ giornata: Amatori Parma-Romagna, Viterbo-Florentia, Bologna 1928-Reno Bologna, Livorno-Vasari Arezzo, Cus Perugia-Jesi, Giacobazzi Modena-Rugby Parma.

Classifica: Bologna 1928 37, Cus Perugia 36, Giacobazzi Modena, Reno Bologna 34, Rugby Parma 30, Romagna 29, Florentia 16, Amatori Parma 15, Livorno 11, Jesi, Viterbo 10, Vasari Arezzo 5.