Il 7 gennaio il Centro Socio Riabilitativo Residenziale di Modena della Lega del Filo d’Oro ha compiuto 4 anni di attività. Punto di riferimento in Emilia Romagna per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e le loro famiglie, nel 2015 il Centro si è preso cura di 14 ospiti e il Servizio territoriale è stato di riferimento per 38 utenti e le loro famiglie.

Il Centro è nato per iniziativa dell’Avvocato Calisto Fornero, papà di un piccolo ospite del Centro di Riabilitazione di Osimo, che costituì un’associazione, “ComeTe”, che con la Lega del Filo d’Oro ebbe da subito un rapporto di stretta collaborazione. Nel 1999 l’avvocato Fornero venne a mancare, ma il progetto del nuovo Centro, grazie alla Lega del Filo d’Oro, non si fermò ed oggi prosegue le sue attività crescendo di anno in anno.

“Il Centro di Modena risponde alle esigenze specifiche degli utenti residenti in Emilia Romagna e nelle regioni limitrofe ed offre alle famiglie una valida risposta al problema del “dopo di noi” – dichiara Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d’Oro. – Oggi il Centro ospita 14 utenti, seguiti da un’equipe di educatori e operatori qualificati a cui si aggiunge il prezioso supporto di quasi 50 volontari.  Lo scambio di conoscenze e la collaborazione con la rete locale è fondamentale per l’inclusione e il reinserimento delle persone sordocieche e per questo si lavora affinché il rapporto con le strutture sul territorio sia sempre più intenso e proficuo. A regime il Centro sarà in grado di accogliere 24 ospiti; due posti a carattere di sollievo saranno impiegati a rotazione”.

Il Centro Socio Riabilitativo Residenziale di Modena si estende su un’area di 11.000 mq; è suddiviso in quattro corpi principali: uno destinato a laboratori per terapia occupazionale, attività riabilitative e fisioterapiche, palestra, ambulatori e uffici; uno per la mensa e la lavanderia; due per le residenze e la foresteria. Tutto, nel nuovo Centro, è stato realizzato rispettando i parametri utili a facilitare l’autonomia dei suoi ospiti.

Oggi la Lega del Filo d’Oro è presente in otto regioni e segue ogni anno nel territorio nazionale oltre 800 utenti svolgendo le sue attività nei Centri e Servizi Territoriali di Osimo (AN), Sede principale dell’Ente, Lesmo (MB), Modena, Molfetta (BA) e Termini Imerese (PA) e nelle Sedi territoriali di Padova, Roma e Napoli.

Per maggiori informazioni www.legadelfilodoro.it