Album e figurine formato maxi, una copertina ispirata alla street art, le caricature di undici campioni realizzate dai collezionisti, tantissimi premi con i punti inseriti all’interno delle bustine. Sono queste alcune delle novità di “Calciatori 2016-2017”, la 56a edizione della collezione ufficiale di figurine Panini dedicata ai protagonisti del campionato di calcio italiano. L’album di 128 pagine è di grande formato (24,5×33,5 cm) e ha una speciale copertina che si ispira ad un’opera di street art realizzata dall’artista emiliano Mauro Roselli sulla parete di uno stabilimento industriale abbandonato vicino Modena: vi spiccano, nel tipico stile della pittura di strada con bombolette spray, l’immagine del “calciatore in rovesciata” su un grande stadio stilizzato, uno scudetto tricolore e un richiamo alle bandiere delle squadre di Serie A, oltre ad un grande logo “Calciatori” policromo. La collezione comprende quest’anno 745 figurine di grande formato (5,4×7,6 cm) su giocatori e squadre di Serie A TIM e Serie B ConTe.it, oltre alla presenza di Lega Pro, Serie D, Campionato Primavera TIM e Serie A Femminile. La raccolta si arricchisce di nuove sezioni, tra cui “RafFIGUra il tuo Campione” con i disegni di 11 grandi calciatori realizzati dai collezionisti e “Serie A: Record da campioni” con 5 figurine contenenti altrettante prime pagine de “La Gazzetta dello Sport” dedicate ai record di grandi campioni del maggiore campionato del presente e del recente passato. Confermate le sezioni “Calciomercato” e “Il Film del Campionato”. La collezione è stata presentata ufficialmente oggi a Milano alla presenza del presidente della Lega Serie A, Maurizio Beretta, del direttore generale della Lega Serie B, Paolo Bedin, e del presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, Damiano Tommasi.

L’album “Calciatori 2016-2017” si apre con la sezione dedicata ai “simboli” della Serie A TIM con figurine di loghi e trofei, una doppia pagina iniziale che si completa con le immagini dei loghi delle altre serie e dei palloni ufficiali. A ogni club di Serie A TIM sono poi dedicate quattro pagine: nelle prime due sono presenti le figurine di 22 calciatori (con i loro principali dati anagrafici e “calcistici” già stampati sulle singole figurine); nella terza e quarta pagina, invece, sono presenti le figurine dell’allenatore, dello scudetto, della prima maglia (le altre sono stampate), della rosa schierata, di due giovani calciatori della “Generazione Z” (cioè nati dal 1995 in poi) e di giocatori o momenti che rappresentano una peculiarità per il club. Molte altre immagini (tra cui quella della Primavera, dello stadio e dell’evoluzione dello scudetto nelle figurine Panini), curiosità storiche e notizie sono stampate sull’album, oltre alle schede sintetiche di altri giocatori in rosa e ai principali risultati della squadra. Nella sezione sulla Serie B ConTe.it, a ognuna delle 22 squadre è dedicata una pagina, che contiene le figurine di 18 calciatori (con 3 giocatori per ogni figurina), della squadra schierata e dello scudetto fustellato, oltre alle schede sintetiche di altri giocatori in rosa e della società. Anche quest’anno, sul retro delle figurine di Serie A e Serie B sono stampati i “Quiz del tifoso”, che tanto successo hanno riscosso nelle ultime edizioni della raccolta: si tratta di oltre 600 nuove domande con relative risposte legate ai calciatori e alle squadre dei due campionati. Dopo la Serie B ConTe.it, seguono le pagine dedicate alla Lega Pro (con, sull’album, le immagini di tutti i team dei tre gironi), alla Serie D e alla Serie A Femminile (con le immagini stampate delle 12 squadre).

La collezione “Calciatori 2016-2017” contiene diverse sezioni speciali. La prima è “Serie A: Record da campioni”: realizzata in collaborazione con “La Gazzetta dello Sport”, e celebra i record di 5 campioni (Gianluigi Buffon, Gonzalo Higuaìn, Paolo Maldini, Francesco Totti e Javier Zanetti) con altrettante figurine riproducenti le prime pagine del quotidiano che li vedono protagonisti. Segue “RafFIGUra il tuo Campione” con le figurine delle simpatiche caricature di 11 grandi calciatori realizzate con i disegni vincitori del contest web a cui hanno partecipato collezionisti e appassionati (tutti i disegni realizzati – diverse centinaia – sono visibili online su www.raffigurailtuocampione.it). Torna poi la sezione “Calciomercato – l’Originale”, in collaborazione con il noto programma di Sky Sport, dove troveranno spazio le figurine di 48 calciatori protagonisti dei colpi di mercato. Confermata anche la sezione “Film del Campionato”: saranno 20 le figurine speciali che racconteranno la storia della stagione 2016-17 con le immagini più significative e le prime pagine de “La Gazzetta dello Sport”; le figurine saranno inserite in 4 bustine esclusive che verranno distribuite gratuitamente in edicola in abbinata a SportWeek (uscite: 28 gennaio, 25 febbraio, 25 marzo e 24 giugno 2017). L’album si chiude con la nuova sezione “Figurine in carriera”, in cui sono illustrate le carriere complete dei 22 calciatori presenti in figurina sull’album per ogni squadra di Serie A TIM.

La collezione “Calciatori 2016-2017” è accompagnata dalla grande operazione a premi “CalcioRegali2017”. All’interno di ogni bustina è presente un buono speciale con un codice, che corrisponde ad 1 punto e va inserito su www.calcioregali2017.it o sulla nuova app “Calcioregali”. I punti consentono di ricevere fantastici premi, tra cui palloni, maglie, borse, zaini e addirittura un set di divise complete per 16 giocatori. Inoltre, i collezionisti che all’interno delle bustine troveranno un buono con la scritta “Hai vinto”, oltre a registrarlo online per la raccolta dei punti potranno presentarlo al proprio edicolante per ricevere l’esclusiva bustina “Calciatori Gol” contenente una speciale figurina fuori-raccolta e un simpatico tatuaggio. Il lancio della nuova collezione si avvarrà anche di una grande campagna di comunicazione su tutti i media: tv, stampa e web. Saranno sviluppate pure tante attività multimediali, collegate dall’hashtag #celocelomanca: dal sito internet www.calciatoripanini.it alla pagina Facebook Calciatori Panini, dal canale YouTube all’applicazione MyPanini™ per creare la propria figurina personalizzata, dal feed Twitter al profilo Instagram dedicati per arrivare alla app “Panini Collectors” per gestire la propria mancolista.

“La raccolta “Calciatori 2016-2017” è chiaramente la prima di una nuova serie”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini. “Il cambio di formato di album e figurine dopo oltre 30 anni, oltre alle scelte grafiche e contenutistiche, sono elementi forti di innovazione finalizzati a venire incontro alle esigenze di nuove generazioni di collezionisti, cercando di rispettare in ogni caso una tradizione di cui siamo orgogliosi. L’arricchimento in termini di materiali oltre alle iniziative ‘CalcioRegali 2017’ e ‘Calciatori Gol’ sono il segnale della nostra volontà di dare sempre di più agli appassionati di figurine Panini di tutte le età”.

La collezione “Calciatori 2016-2017” è in vendita in tutte le edicole. Una bustina contiene 5 figurine e costa 0,70 euro. In vendita, sono disponibili anche lo starter pack contenente album e 15 figurine a soli 2 euro e lo speciale “gift box” contenente 60 bustine (10 in omaggio) a 35 euro. Nei prossimi giorni, sarà anche disponibile uno speciale album cartonato a 19,90 euro. Nel mese di marzo, le 48 figurine per l’aggiornamento della sezione “Calciomercato – l’Originale” saranno in vendita in un apposito kit a 7,90 euro, contenente anche un poster per raccogliere le figurine fuori-catalogo trovate nelle bustine” Calciatori Gol” e 12 punti per partecipare all’operazione “CalcioRegali2017”.