Il 2017 è un anno di importanti cambiamenti per l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena che dal 1 gennaio ha cominciato la sperimentazione della gestione unica dei due ospedali cittadini, Policlinico e Ospedale Civile di Baggiovara. Tra le numerose novità rivestono certo un posto di spicco i nuovi incarichi in alcuni ruoli chiave dell’Azienda che vedrà la nomina di un nuovo Direttore amministrativo e di due nuovi primari all’Ospedale Civile di Baggiovara.
L’Avvocato Lorenzo Broccoli sarà il nuovo Direttore Amministrativo. Sostituirà a far data dal 6 febbraio il dottor Ivan Cavallo che è andato in pensione. “Voglio ringraziare Ivan Cavallo per il lavoro svolto in questi due anni in un momento di grandi cambiamenti per questa Azienda ai quali lui ha saputo dare un significativo contributo professionale e umano – ha commentato Ivan Trenti che ha aggiunto – Desidero dare il benvenuto Lorenzo Broccoli, professionista di esperienza che costituisce un acquisto di grande spessore per la nostra Azienda.”

Nuovi incarichi all’Ospedale Civile di Baggiovara alla guida di due importanti strutture di emergenza. La dottoressa Micaela Piccoli dirige, dal 16 gennaio, l’U.O. di Chirurgia Generale, d’Urgenza e Nuove Tecnologie. Il dottor Marco Barozzi assumerà far data dal 1 febbraio la guida dell’U.O. di Pronto Soccorso e Coordinamento emergenze traumatologiche.
“Voglio complimentarmi con i nuovi Direttori, entrambi formatisi nella nostra città che hanno vinto le selezioni per i rispettivi incarichi e augurare loro buon lavoro – ha concluso il dottor Trenti – Dirigono due strutture importanti che rappresentano declinazioni fondamentali della mission dell’Ospedale Civile incentrata, tra l’altro, sull’emergenza che, grazie alla gestione unica, si andrà progressivamente integrando con le attività del Policlinico a beneficio di tutti i cittadini.”

I curriculum dei nuovi direttori:

Lorenzo Broccoli. Nato a Crevalcore (BO), classe 1963, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Ateneo modenese-reggiano nel 1987 con una tesi in Giustizia Costituzionale e nel 1992 ha conseguito l’abilitazione allo svolgimento della professione di Avvocato. Si è formato professionalmente in seno alla Regione Emilia Romagna, prima come funzionario presso la Direzione Generale all’Organizzazione, poi come Dirigente Responsabile delle Risorse umane dell’ARPA. Dal 2002 è stato Dirigente Responsabile del Servizio Sviluppo delle Risorse Umane in Ambito Sanitario e Sociale e Affari Giuridici della Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali per poi divenire, dal 2009 al 2016 Direttore Generale all’Organizzazione Personale, Sistemi informativi e telematica della Regione Emilia – Romagna e dal 2016 era Responsabile del Servizio Organizzazione e Sviluppo della Regione Emilia-Romagna. Ha svolto docenze presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Ferrara e Bologna. È stato membro in rappresentanza della Conferenza Stato-regioni dell’Osservatorio Nazionale per le professioni sanitarie, e membro in rappresentanza della Conferenza delle Regioni per l’attività libero-professionale. Dal 2002 è stato membro della Struttura Tecnica del Comitato di Settore per il comparto “Enti ed Aziende del SSN” e dal 2009 Coordinatore tecnico in materia di personale per la Conferenza delle Regioni. Dal 2013 è membro del Consiglio di Indirizzo e verifica dell’IRCSS Istituto delle Scienze Neurologiche dell’Azienda USL di Bologna. Vanta numerose partecipazioni a convegni e congressi come relatore e diverse pubblicazioni sui temi del lavoro, della gestione del rischio e della contrattazione del pubblico impiego.

Micaela Piccoli. Nata a Roma, classe 1967, si è trasferita a Modena all’età di 15 anni dove si è formata professionalmente. Nel 1991 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena, specializzandosi in Chirurgia generale con una delle prime tesi in Italia sulla chirurgia laparoscopica e mini-invasiva, realizzata grazie alla frequenza, durante i cinque anni della Scuola di Specializzazione, nei maggiori centri di Chirurgia laparoscopica e mini-invasivi in Italia e all’Estero (Modena, Milano, Strasburgo, Tubingen, Miami). Dal Settembre 1997 lavora nell’UOC di Chirurgia Generale dell’Ospedale Sant’Agostino Estense di Modena, diretta dal professor Gianluigi Melotti, dove nel 2008 ha assunto la Responsabilità dell’Unità Operativa Semplice di Endocrino-chirurgia. I suoi campi d’interesse si sono rivolti a tutta la chirurgia generale addominale oncologica e funzionale benigna, sia in elezione sia in urgenza, del trauma, bariatrica, endocrina e della parete addominale, con particolare attenzione a tutte le tecnologie più innovative mininvasive e robotiche. Ha eseguito, nel settembre 2010, la prima tiroidectomia transascellare robotica in Italia di cui oggi detiene la maggiore casistica europea. Nel 2013 era nell’equipe chirurgica che ha eseguito i primi e fino ad ora unici interventi al mondo di asportazione di Diverticolo di Zenker (esofago cervicale), per via trans ascellare robotica. Dal 30 Marzo 2015, le viene affidato l’incarico di Direttore facente funzione dell’UOC di cui oggi ha assunto la Direzione, a seguito di Concorso Nazionale. Riveste importanti ruoli in diverse Società Scientifiche, è Direttore della Scuola Speciale Nazionale ACOI di chirurgia laparoscopica e mini-invasiva. Nel 1999 ha partecipato come Medico volontario nella MISSIONE ARCOBALENO, presso campo profughi in Kossovo e dal 2010 è Docente volontario, nell’Ambito del Progetto del Ministero degli Esteri “Supporto alle strutture chirurgiche palestinesi mediante l’utilizzo di tecniche laparoscopiche e mini-invasive a basso costo” con spedizioni annuali chirurgiche in loco. È autrice di numerosi articoli pubblicati sulle più prestigiose riviste nazionali ed internazionali.
Marco Barozzi. Modenese, classe 1956, si è laureato a Modena nel 1981 e, sempre nel nostro Ateneo, ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Toracica (1986) e in Chirurgia d’Urgenza (1991). Dal 2005 al 2012 è stato già responsabile del Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile, prima di diventare, nel 2012, Direttore della Medicina d’urgenza e Pronto Soccorso dell’Ospedale Bufalini-Marconi-Angioloni dell’Azienda USL di Cesena, confluita nel 2014, nell’Azienda USL della Romagna. Dal 2013 è responsabile del Trauma Center dell’Ospedale Bufalini e dal 2015 dirige il Dipartimento Chirurgico e Grandi Traumi dell’Azienda USL della Romagna. Dal 2003, dirige anche il Centro Autonomo dell’Emilia – Romagna per i corsi di Advanced Trauma Life Support (ATLS) che hanno lo scopo di fornire un approccio standardizzato e basato sull’evidenza clinica ai pazienti politraumatizzati. Ha dedicato gran parte della sua vita professionale alla formazione di medici e infermieri su materie connesse all’emergenza -urgenza, in particolare modo per quanto riguarda il grave traumatizzato. È un profondo conoscitore dei sistemi integrati per la gestione dei politraumatizzati tra personale medico e infermieristico e degli aspetti farmacologici delle procedure di pronto Soccorso. Vanta frequenze presso alcuni dei più importanti centri nazionali e internazionali, tra cui lo Shock Trauma Center di Baltimora e dal 2006 collabora col Gruppo Registro Traumi Gravi e funzione di componente del Gruppo Tecnico di Lavoro “Monitoraggio dell’assistenza del paziente con Trauma Grave” presso l’Agenzia Sanitaria Regionale.