L’Amministrazione comunale in collaborazione con la Federazione Italiana Di Atletica Leggera, la Polisportiva di Castelfranco Emilia ed il Cinema Nuovo, ha organizzato per lunedì prossimo 30 gennaio la proiezione gratuita del film RACE – Il colore della vittoria di Stephen Hopkins (2016) per celebrare la Giornata di commemorazione per le vittime della Shoah.

Quando James Cleveland “Jesse” Owens ottiene la convocazione per le Olimpiadi di Berlino, è il 1936 e la politica di epurazione razziale di Hitler divide il Comitato Olimpico Americano: partecipare o boicottare? La comunità afroamericana si pone lo stesso problema, ma l’atleta sa che se deciderà di andare, non potrà permettersi di perdere. Sono passati ottant’anni eppure la questione è ancora molto attuale. La cronaca riporta ancora troppo spesso episodi di razzismo e discriminazione che hanno come protagonisti calciatori, tifosi e dirigenti sportivi. Le figure che dovrebbero essere di esempio per i più giovani prestano il braccio a pregiudizi e comportamenti xenofobi.

È per questo che, oggi più che mai, lo sport deve essere utilizzato come veicolo per la trasmissione di valori. “Affinché la Giornata della Memoria non si riduca ad uno sterile ricordare le atrocità della Seconda Guerra Mondiale, abbiamo scelto di raccontare una storia ancora attuale, fatta di discriminazioni razziali ancora all’ordine del giorno, purtroppo, ma anche di speranza, perché solo la promozione di una cultura più rispettosa e tollerante nei confronti dell’altro, può arginare la diffusione di xenofobia e violenza”, dichiara l’Assessore alla Memoria Valentina Graziosi.

“Non si tratta di una novità, però, perché da tempo sul nostro territorio lo sport fa cultura – prosegue l’Assessore allo Sport Leonardo Pastore  – dal 2011 la nostra città ospita i Mondiali Antirazzisti, organizzati da UISP e patrocinati dall’Amministrazione e dalla Regione Emilia Romagna, e in tanti appuntamenti abbiamo raccontato, grazie alla presenza di ospiti importanti, storie di sport attraverso le quali trasmettere importanti valori come la solidarietà, l’uguaglianza e la sana competizione”.

Lunedì 30 gennaio la proiezione del film (inizio ore 21) sarà preceduta alle ore 19.30 da un dibattito con Marco Benati, Presidente Regionale della Federazione Italiana Di Atletica Leggera, Lucia Quaglieri e Simone Pettenati, campioni italiani 2016 (cat. Promesse) nella specialità Eptathlon, 60 e 100 metri piani. Interverranno Stefano Reggianini, Sindaco di Castelfranco Emilia, Valentina Graziosi, Assessore alla Memoria, Leonardo Pastore, Assessore allo Sport, e Luciano Verri, Presidente della Polisportiva di Castelfranco Emilia.Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.