Anche quest’anno, seguendo il Progetto di Circolo, per celebrare con il “Giorno della Memoria” il momento in cui le truppe sovietiche entrarono ad Auschwitz, tutti gli alunni delle scuole Primarie e dell’Infanzia della Direzione Didattica di Vignola, alle 11,45 di venerdì 27 gennaio, effettueranno un minuto di silenzio e leggeranno la poesia di Primo Levi “Se questo è un uomo”.

Inoltre, ognuna delle quattro scuole primarie si caratterizza anche quest’anno per un’ulteriore iniziativa di plesso: alla scuola “G. Mazzini”, tra i canti di speranza dei bambini, verrà piantumato in cortile l’Albero della memoria, a cui verranno appesi biglietti recanti pensieri e poesie inerenti la pace; alla scuola “J. Barozzi” tutte le classi si ritroveranno in palestra per condividere la lettura di diverse poesie; gli alunni della scuola “A. Moro” apriranno la Valigia della memoria e visioneranno il Grande libro delle lettura, contenenti i lavori prodotti negli anni precedenti; alla scuola “I.Calvino”, in un momento di ritrovo comune, due insegnanti leggeranno il libro “Lev”. Nelle scuole primarie la celebrazione del Giorno della Memoria viene preparata attraverso riflessioni, letture, canti, realizzazione di cartelloni, visione di film sul tema della Shoah.

Nelle scuole dell’infanzia, nel rispetto dell’età dei bambini, in momenti di ritrovo comune, verranno proposte attività relative alla tolleranza e al rispetto degli altri: canzoni animate, girotondi, letture animate di brevi brani, realizzazione di cartelloni comuni, lancio di palloncini recanti frasi di pace; in qualche scuola verrà consegnato un cero da accendere in famiglia. Infatti, come di consueto, importante è anche il coinvolgimento delle famiglie degli oltre millenovecento alunni della Direzione Didattica, che sono state invitate a parlarne con i propri figli.