Sono riprese le attività di Officina, il polo di promozione educativa, sociale e culturale del Comune di Castelfranco Emilia situato presso il parco Ca’ Ranuzza che è punto di riferimento per i giovani, le famiglie e le associazioni del territorio.

Ricco è il calendario dedicato ai bambini e ai ragazzi, tra laboratori creativi, corsi di introduzione alle arti marziali e alla meditazione, e il consueto spazio di ascolto e di aggregazione rivolto agli adolescenti che promuove il dialogo e il confronto per costruire una programmazione condivisa con i ragazzi.

Ai più piccoli, i bambini fra 3 e 6 anni, sono rivolti i laboratori “La fabbrica dei colori”, sei incontri per imparare a fabbricare maschere di Carnevale sostenibili utilizzando spezie e verdure per realizzare pitture naturali, e “L’alfabeto delle emozioni”, che comprende letture animate, giochi, attività manuali e creative per capire le emozioni e sperimentare comunicando gioia, rabbia, empatia, tristezza, speranza, paura e allegria.

“L’arte della cartapesta” e “In viaggio con il Piccolo Principe” sono i laboratori per bambini tra i 6 e gli 11 anni. Il primo punta a far conoscere l’arte della cartapesta partendo dal riciclo di giornali, carta e cartone, per costruire oggetti, sculture e maschere sostenibili in occasione del Carnevale. Il secondo laboratorio, invece, sviluppato nel corso di 7 incontri, ripercorre le avventure del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry per andare alla scoperta di nuovi mondo sperimentando pittura, scrittura creativa, musica e gioco.

Alle ragazze e ai ragazzi tra 11 e 14 anni sono dedicati i laboratori “Dalla terra alla padella”, sugli stili di vita tra agricoltura, cucina e consumo consapevole in un percorso di 8 incontri organizzato in collaborazione con le scuole e le associazioni del territorio, e “Andiamo a meditare!”, un corso di 5 appuntamenti riguardante lo yoga, attraverso un’introduzione ai significati della pratica, alla respirazione, all’equilibrio, alla concentrazione e alla meditazione.

Ai giovani tra i 15 e i 21 anni è riservato il corso introduttivo di Thai Boxe, la disciplina di combattimento thailandese di cui si potranno apprendere le basi attraverso attività a corpo libero e di confronto a due mirate a una maggiore consapevolezza della propria corporeità, al controllo di sé, all’acquisizione di fiducia in se stessi e al rispetto degli altri. Inoltre, ai giovani è rivolto il laboratorio di fotografia: 5 incontri per approfondire le basi della tecnica e le regole di composizione e imparare a scrivere con la luce.

Tutte le attività di Officina sono gratuite. Lo sportello informativo apre dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 18 e il martedì anche dalle 9 alle 12 (tel. 329 9485030 – orienta.informa@opengroup.eu).