Il PraT, nuova sede del Teatro del Pratello negli spazi di via del Pratello 53 (ex Pavese) promuove un ciclo di incontri, letture, presentazioni di libri dal titolo “I venerdì del PraT”.
Venerdì 10 febbraio ore 21.00, in collaborazione con Associazione parenti delle vittime della Strage di Ustica, presentazione del libro ‘Nella notte. Di San Lorenzo’, con l’introduzione di Niva Lorenzini e Daria Bonfietti.
Il volume, pubblicato in collaborazione con Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, contiene le poesie inedite di Francesca Tuscano e i testi dei ragazzi dell’IPM di Bologna che, insieme ai testi di poeti italiani contemporanei selezionati da Niva Lorenzini, hanno composto la drammaturgia dello spettacolo a cura del Teatro del Pratello per la notte di San Lorenzo 2016 presso il Museo per la Memoria di Ustica.
A seguire la Compagnia OUT Pratello ripropone in forma di reading lo spettacolo presentato il 10 agosto scorso per la notte di San Lorenzo per la rassegna Il Giardino della Memoria.
In scena Giuseppe Evangelisti, Gianfranco Cerati, Catalin Condorache, Santo Crescente, Axel, Nicola, Maddalena Pasini e la poetessa Francesca Tuscano.
A cura di Paolo Billi, drammaturgia di Filippo Milani, Visual project Veronica Billi e Giuseppe Lanno.
Un oratorio di poesie “civili” selezionate da Niva Lorenzini che affrontano temi riconducibili a esperienze spesso vissute da chi attraversa l’Istituto Penale Minorile di Bologna o è in carico ai Servizi della Giustizia Minorile.
Guerre, migrazioni, emarginazioni fanno parte della vita di molti ragazzi che nascono in territori invivibili: periferie, luoghi di guerra, della fame, del nulla. Cercano fortuna in una altrove ignoto, dove le speranze si infrangono, troppo spesso.
Come funamboli affrontano traversate sul filo dell’orizzonte, cercando equilibrio in radici aeree, quando mai hanno conosciuto le radici della terra. Viaggi fatti di mete invisibili, di acque ostili, di cieli che mutano insensibili, di impronte nell’aria, di sguardi silenti che non sanno dove guardare.
Il viaggio funambolico delle loro voci si interseca con le poesie civili di poeti affermati (da Pasolini a Fortini, da Magrelli a Pusterla) e nuovi (le poesie inedite di Francesca Tuscano
scritte per l’occasione), sgretolando la patina di omertà che ricopre “le Verità non dicibili” su cui si fonda la nostra In-civiltà.
Ingresso gratuito con tessera amici del Prat (dai 5 euro) Per info: info@teatrodelpratello.it