Inizierà dalla prossima settimana, da parte della Polizia Municipale di Sassuolo, una campagna di controlli stradali particolarmente mirata all’utilizzo delle cinture di sicurezza ed all’uso del telefono cellulare alla guida.

 

Poter quantificare il numero degli incidenti stradali che avvengono a causa della distrazione che comporta l’utilizzo del telefono alla guida è pressoché impossibile: nelle statistiche rimangono, ovviamente, solo quelli in cui l’utilizzo del telefono viene sanzionato, ma difficilmente negli altri casi refertato. Nella nostra città, nel corso del 2016, il 9% circa dei sinistri stradali sono sicuramente riconducibili ad una guida distratta ed i conducenti sono stati sanzionati, ma il 30% del totale ha sicuramente, come causa o concausa, la distrazione alla guida.

Come certificato dall’Istat, inoltre, l’incidente con lo smartphone in mano è sempre più grave del normale perché manca del tutto la frenata.

Un solo dato per capire: le statistiche ci dicono che usato per la messaggistica (mail, Sms, whatsapp, social, ecc.) se ne vanno mediamente 10 secondi: a 100 km/h percorriamo così 280 metri (due campi e mezzo di calcio) al buio. A 50 km/h, saranno 140 metri. Uno spazio enorme specie in centro abitato.

La pericolosità di un incidente senza aver allacciate le cinture di sicurezza, invece, è ormai un dato consolidato anche se sono numerose le persone che, ancora oggi, evitano questo piccolo gesto salvavita.

Per questi motivi, dalla prossima settimana, la Polizia Municipale di Sassuolo inizierà una campagna di controlli mirata al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e all’uso del cellulare alla guida.

Nei prossimi giorni, inoltre, gli agenti della Polizia Municipale inizieranno anche una serie di controlli specifici per disincentivare il fenomeno del “parcheggio selvaggio”: marciapiedi, ciclabili e divieti di sosta.