Si è svolto questa mattina, presso la sala conferenze della palazzina delle Casiglie in viale Monte Santo, concessa da Confindustria Ceramica, il seminario formativo dal titolo “Tutela minori:…chi fa che cosa”, organizzato dalla Polizia Municipale di Sassuolo.

Il seminario formativo era rivolto agli agenti delle Polizie Municipali, alle forze dell’ordine ed agli operatori sociali.

Dopo il saluto del Sindaco Claudio Pistoni e l’introduzione del Comandante della Polizia Municipale di Sassuolo Rossana Prandi, hanno preso la parola importanti relatori del calibro del Procuratore Capo presso il Tribunale per i Minori dell’Emilia Romagna Silvia Marzocchi, il Giudice minorile e consulente del Ministero di Grazia e Giustizia Donatella Donati, l’Avvocato penalista del foro di Modena Domenico Giovanardi e la responsabile del Servizio tutela minori del Distretto Ceramico Marina Frigieri.

Il nuovo fenomeno dei “minori non accompagnati” facenti parte dei profughi richiedenti asilo, ma anche l’aumento della delinquenza minorile, il fenomeno del bullismo, gli abbandoni: sono questi alcuni dei temi trattati nel corso del seminario.