Luci spente in piazza Grande, che ritorna alle atmosfere medievali con il “Racconto al buio”, e illuminazione abbassata anche nel complesso R-Nord nel tardo pomeriggio di venerdì 24 febbraio. Torna infatti “M’illumino di meno” la campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile promossa da Caterpillar, storico programma di Rai Radio2, alla quale la città di Modena aderisce anche quest’anno. La campagna, giunta alla sua 13ª edizione, propone per il 2017 il tema condivisione (#CondiVivo).

A Modena, dalle 18.30 alle 19.30 di venerdì 24 febbraio, si spengono completamente le luci in piazza Grande che torna al passato e diventa l’ambientazione naturale di “Racconto al buio”, un itinerario che tocca i luoghi simbolo del Medioevo modenese, dalla Torre dell’orologio, antico Arengario del popolo, alla “preda Ringadora”; dalla Bottega longobarda al porticato sotto l’antico Palazzo della Ragione fino alla Porta della Pescheria e le metope del Duomo, per finire davanti alla facciata. I partecipanti alla passeggiata potranno immaginarli così come li vedevano allora attraverso il racconto storico, arricchito da aneddoti, di Gabriele Sorrentino, public historian. L’iniziativa, promossa dal Comune di Modena in collaborazione con l’associazione Terra e identità, è gratuita. Il ritrovo è previsto alle 18, all’interno della Galleria Europa in piazza Grande.

Anche il complesso R-Nord aderisce a “M’illumino di meno”: gli esercizi commerciali presenti in galleria e i condomini negli appartamenti abbasseranno le luci per un’ora, dalle 18 alle 19.

E sono diverse le scuole coinvolte nella campagna: nelle primarie del Comprensivo 4 sarà letto in classe il decalogo sul risparmio energetico mentre nelle scuole del Comprensivo 10 è in programma “M’illumino d’insieme”: momenti di lettura, durante i quali gli alunni sono invitati a portare un libro per scambiarlo con i compagni, e pranzo a lume di candela. Alla scuola Gramsci, dalle 18.30 incontro-aperitivo a lume di candela aperto a tutti gli operatori della scuola, e alla scuola Bersani di Albareto, in collaborazione con la Polisportiva Forese nord, la parrocchia, la Coop Il Girasole e gli Orti sociali, mini fiaccolata con partenza alle 18 e arrivo in polisportiva per un momento di condivisione di oggetti personali come libri e giochi.