Anche Unimore partecipa alla decima Giornata delle Malattie Rare, appuntamento che impegnerà la città di Modena sabato 25 e domenica 26 febbraio, per dare voce ai “malati rari” e sensibilizzare la cittadinanza intorno a patologie poco diffuse e che per questa ragione stentano a trovare finanziamenti a sostegno delle ricerca di terapie.

Ad aprire la due giorni modenese sarà un convegno scientifico dal titolo “Malattie rare parliamo insieme”, che gode del sostegno di Sanofi Genzyme, organizzato da Unimore e Comune di Modena ed il patrocinio della Regione Emilia Romagna. L’iniziativa sabato 25 febbraio si terrà alle ore 9.00 presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo Municipale (via Scudari 20) a Modena.

Ad aprire i lavori saranno il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, il Direttore del Centro Nazionale Malattie Rare ISS, Domenico Taruscio, il Sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, l’Assessore alla Sanità del Comune di Modena, Giuliana Urbelli, il Direttore Generale dell’Ospedale Policlinico di Modena e NOCSAE, Ivan Trenti, il Rettore di Unimore, Angelo O. Andrisano, il Direttore del Distretto di Modena presso Azienda USL di Modena, Andrea Spanò, il Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore, Giovanni Pellacani, ed il Segretario Provinciale Federazione Italiana Medici di Medicina Generale di Modena, Dante Cintori.

La giornata sarà introdotta dalla docente Unimore Francesca Carubbi ed aperta dalla Lectio Magistralis su “Malattie rare, a che punto siamo?” di Bruno Dallapiccola. L’incontro proseguirà con numerosi interventi di docenti e ricercatori Unimore che si susseguiranno nell’arco delle due sessioni in cui si articola l’appuntamento.

La prima sessione, condotta da Michele Mirabella, sarà dedicata a “Malattie Rare, confrontiamoci per saperne di più” alla quale interverranno i docenti Antonello Pietrangelo, Lorenzo Iughetti, Francesca Carubbi e Andrea Pession.

La seconda, condotta sempre da Michele Mirabella dalle ore 13.30, sarà dedicata a “Il ruolo dell’integrazione fra il territorio e il centro di riferimento per le malattie rare” e vedrà gli interventi dei docenti Maria Catellani, Maria Rotonda D’Alterio, Maria Teresa Mascia, Riccardo Magistroni e Francesca Carubbi.

“Siamo orgogliosi – commenta Enrico Piccinini, general manager Sanofi Genzyme Italia e Malta – che il nostro impegno sul fronte delle malattie rare incontri come ogni anno la sensibilità e disponibilità del Comune e delle istituzioni della città. Da oltre 35 anni, mettiamo al centro della nostra attenzione le persone che affrontano malattie gravi e disabilitanti per poter offrire risposte anche dove non esistono terapie”.

Come spiega Francesca Carubbi, referente del Centro per le malattie rare dell’ospedale NOCSAE di Baggiovara, “i progressi delle conoscenze scientifiche, genetiche e farmacologiche hanno migliorato significativamente la qualità di vita delle persone affette da malattie rare, ma l’impegno è anche sul fronte educativo e formativo, anche tra i professionisti della salute, per poter diagnosticare e curare queste malattie sempre più tempestivamente”.

Per il programma completo delle iniziative http://www.comune.modena.it/news-in-evidenza/iniziative-e-raccolta-fondi-per-la-giornata-delle-malattie-rare