Si intitola “Siamo ciò che mangiamo”, riprendendo una delle più celebri frasi del filosofo Ludwig Feuerbach, un nuovo, importante e interessante corso residenziale di specializzazione in “cucina della salute e corretti stili di vita” promosso da Coop Appennino in collaborazione con Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) sezione di Reggio Emilia. Un corso che potrà far bene due volte: sia per i temi trattati che per il suo obiettivo solidale: parte del ricavato dalle quote d’iscrizione sarà infatti destinato alla LILT per sostenere le attività di prevenzione oncologica.

Si tratta di una opportunità rivolta a professionisti e aspiranti operatori dei settori alberghiero, ristorazione e bar, e in generale a tutti coloro che, per cultura personale o per una nuova occasione professionale, intendano addentrarsi in modo completo e approfondito nella stretta relazione tra cibo e salute.

Il corso si svolgerà sull’arco di quattro giorni, il 27, 28, 29 e 30 marzo, con modalità residenziale: due le sedi individuate, ossia la Fattoria Rosa dell’Angelo, a Lesignano de’ Bagni (PR), e la sede LILT di Villa Rossi (Campus San Lazzaro – Via Amendola, 2 a Reggio Emilia).

Gli argomenti trattati daranno modo ai partecipanti di rispondere con competenza e capacità alle crescenti richieste dei clienti sulla sana alimentazione, le problematiche di salute e le intolleranze. L’esperienza acquisita attraverso il corso, unita alla creatività, permetteranno agli chef di arricchire il proprio modo di lavorare con i principi della sana alimentazione, tesi a un maggior benessere psico-fisico, alla prevenzione delle malattie croniche, a un migliore utilizzo della biodiversità, come ricercarla, riconoscerla e usarla in cucina.

Un corso che prevede il rilascio di uno specifico attestato, di “Chef operatore dei corretti stili di vita”, un riconoscimento che permetterà uno sbocco professionale innovativo e in linea con le indicazioni ministeriali in termini di salute e di tutela ambientale. In qualità di docenti vi prenderanno parte chef affermati, medici, psicologi, allevatori, agronomi, veterinari, per fornire sui temi trattati una visione ampia e trasversale.

Le iscrizioni al corso sono già aperte: è possibile rivolgersi per ogni informazione a Coop Appennino, tel. 377 1020620, coopappennino@gmail.com; LILT Reggio Emilia, tel. 0522 283844, info@legatumorireggio.it, www.legatumorireggio.it.
Il termine per iscriversi è stato fissato al 20 marzo.